La libreria Hoepli, storica istituzione nel cuore di Milano, è stata recentemente al centro di un episodio tanto insolito quanto affascinante, che ha rapidamente conquistato l’attenzione dei media e del pubblico. Lo scorso 22 agosto, un acquirente misterioso ha acquistato l’intero contenuto di una delle vetrine della libreria Hoepli, portandosi via ben 200 volumi e lasciando letteralmente a bocca aperta librai e clienti.
Svaligiata la libreria Hoepli, comprati 200 volumi in vetrina
L’episodio si è svolto a pochi passi dal Duomo dove si trova la celebre libreria fondata alla fine dell’800. Il misterioso acquirente si è avvicinato alla cassa e ha espresso una richiesta inusuale: comprare tutti i libri esposti in vetrina. I librai, colti di sorpresa, si sono immediatamente mobilitati per raccogliere i volumi e portarli in cassa. Il cliente ha pagato con carta di credito, senza richiedere fattura, e ha lasciato la libreria in taxi, portandosi via ben diecimila euro di libri confezionati nelle caratteristiche borse di tela Hoepli, recanti l’iconica scritta “Io leggo libri!”.
La Curiosa Scelta di Libri
Non esiste un vero e proprio filo conduttore tra i titoli acquistati. La selezione comprende opere che spaziano dall’arte alla politica, dalla filosofia alla storia. Alcuni titoli significativi includono Bruce Springsteen, Lynn Goldsmith – Limited Edition (Taschen), Carol Rama. Catalogo ragionato 1936-2005 (Skira), Bulgari – Beyond time (Assouline) e Un eroe borghese di Corrado Stajano. Si tratta di un’acquisizione tanto eclettica quanto preziosa, con una particolare attenzione a opere di arte, moda e cultura.
Secondo Matteo Hoepli, attuale discendente della famiglia fondatrice, è stata un’operazione straordinaria: “Una vendita eccezionale. Sono rimasto stupito e ho trovato geniale l’idea che qualcuno possa ritenere una vetrina talmente bella da volerla comprare per intero. Parliamo oltretutto di uno spazio di 5 metri di lunghezza per 3 di altezza“, ha commentato al Corriere della Sera. Una vetrina ricca di volumi pregiati, molti dei quali in lingua inglese e dedicati a storia, politica, arte, design e moda.
Chi è il misterioso acquirente?
Raccontano dalla HoepliHoepli, “il cliente si è avvicinato alla cassiera e ha fatto l’esplicita richiesta di acquistare tutti i libri in vetrina. A quel punto un gruppo di librai si è messo all’opera per prendere i volumi e passarli in cassa, per poi inserirli nelle borsine di tela della libreria, quelli con la celebre frase “Io leggo libri!”. Lo sconosciuto ha pagato con carta di credito senza la richiesta di fattura ed è andato via in taxi“.
L’identità del misterioso cliente rimane un enigma. Né la libreria né l’editore sanno chi sia né quali siano le intenzioni dietro a un acquisto così inusuale. “Non conosciamo nulla dell’identità del cliente, né dell’uso che farà dei libri“, hanno dichiarato dalla Hoepli. L’unica cosa certa è che si è trattato di un’acquisizione che ha lasciato il segno. La libreria ha affisso per alcuni giorni un curioso cartello in vetrina che recitava: “Scusate, abbiamo venduto tutto”, lasciando i passanti incuriositi e divertiti.
“Questo episodio — conclude l’ultimo discendente di Ulrico Hoepli — ci ha insegnato che non sai mai quello che può capitare. Io rappresento la quinta generazione di un’azienda familiare e non ricordo un episodio così eccezionale nei racconti dei miei nonni o bisnonni. Ora lo racconterò ai miei figli e nipoti”.