Dal 1 novembre sarà disponibile in tutte le librerie e negli store digitali Achille e la guerra di Troia, il nuovo saggio di Antonio Montesanti, targato Newton Compton Editori.
Continua il viaggio alla scoperta dei grandi personaggi del mito, attorno al quale si è costruita un’intera civiltà. Dopo I grandi eroi di Roma antica, I grandi eroi dell’antica Grecia, Antonio Montesanti torna con Achille e la guerra di Troia, accompagnandoci in uno degli episodi più famosi di sempre per conoscere meglio un personaggio iconico, senza tempo e che ancora oggi non smette di incantare. Ecco una breve sinossi di questo imperdibile saggio.
Achille e la guerra di Troia: una sinossi
In Asia Minore, presso lo sbocco dei Dardanelli, l’antica città di Troia è assediata da un esercito di soldati achei. Al centro di questa epica guerra si erge Achille, il più grande tra gli eroi greci. La sua forza e la sua ira sono leggendarie, ma anche la sua vulnerabilità. Guerriero audace e senza paura, quando la sua furia divampa la città di Troia è destinata a cadere.
Un viaggio tra le passioni, le alleanze e le tragedie che hanno segnato un conflitto destinato a essere ricordato per sempre. Tra gli dei che intrecciano le sorti degli uomini e le battaglie sanguinose, Achille si staglia come un eroe tormentato, pronto a sacrificare tutto per la sua sete di gloria. Ma quale sarà il suo destino? E quale sarà il prezzo della sua vendetta?
Antonio Montesanti, l’autore di Achille e la guerra di Troia
Nato da “origini etrusche e magnogreche” nel 1973, è un archeologo professionista. Si laurea in Lettere (1997) e si specializza in Archeologia Classica presso l’Università di Roma, “Sapienza” (2001). Dirige gli scavi archeologici nello snodo TAV di Casal Bertone (Roma, 1998-2008), collabora a numerosi progetti istituzionali e non, per la valutazione dell’impatto archeologico in diverse opere civili (ENEL, TAV, Italferr, comuni italiani).
Consegue il master (MA) in “Pratica Archeologica” a Kirkwall (UHI 2010) e il Dottorato in Archeologia Classica (PhD) presso l’università di Exeter (2014), nel Regno Unito. Autore di altri sei libri e di svariati articoli, vanta collaborazioni con università, riviste e progetti anche in ambito internazionale (Germania, Regno Unito, Grecia). La Newton Compton ha pubblicato I grandi eroi di Roma antica, I grandi eroi dell’antica Grecia e Achille e la guerra di Troia.