0

0

Abruzzo Book Festival evento on line e live per il 2020

Se hai un sogno hai due possibilità, desistere se sorge un problema oppure considerare il problema un'opportunità.

Abruzzo Book Festival
0

0

iCrewPlay consiglia

A breve in pubblicazione

  • Fratelli Grimm e Le fiabe del focolare: la nascita della raccolta sarà pubblicato alle 10:00 del 09.07
  • Spose bambine: il triste destino di tante piccole Donne sarà pubblicato alle 12:00 del 09.07

L’estate è arrivata e sono tanti gli eventi che spesso si svolgono in questa stagione. Oggi ti parlerò di un evento nato nel 2018 e che in poco tempo ha ottenuto un ottimo riscontro di pubblico. Da evento locale del primo anno è passato l’anno successivo a evento nazionale. Sto parlando del

Abruzzo Book Festival

Anche quest’anno il programma sarebbe stato molto ricco e avrebbe ospitato editori e autori da ogni angolo dell’Italia, dando così la possibilità agli stessi di incontrarsi favorendo scambi culturali, idee e contatti.
Le date dell’evento erano fissate per il 24 e 25 luglio 2020, ma l’emergenza sanitaria ha impedito Abruzzo Book Festivaldi svolgere l’intero evento live presso la location di Castellalto.
Ovviamente questo inconveniente non ha bloccato gli organizzatori e la loro voglia di portare avanti il progetto. Per questo hanno sviluppato idee alternative dando vita ad una prima fase online, in collaborazione con l’associazione Culturale Pelasgo 968 di Grottamare, per poter dare visibilità all’editoria regionale e nazionale.
La partecipazione all’evento è completamente gratuita ed è aperta a tutti.

Il programma di Abruzzo Book Festival

Entro il 30 maggio gli autori interessati a partecipare potevano inviare una piccola presentazione del loro libro, non più di tre minuti, sia tramite video, audio oppure immagini e testi, mostrando la copertina ed eventuali illustrazioni interne, oppure leggendo un piccolo estratto o la sinossi del libro.

Anche gli editori erano invitati a raccontare tramite video, audio, immagini e testi la propria linea editoriale, specificando le scelte dei progetti.

Tutti i video ricevuti, che ad oggi hanno superato il numero di duecento, sono stati montati e pubblicati sui canali social del Festival come la pagina Facebook e il sito internet www.abruzzobookfestival.it

Il premio “Nerio Rosa”, inaugurato lo scorso anno poco dopo la scomparsa del professore, critico d’arte e primo preside del liceo artistico di Teramo a cui è intitolato, quest’anno dovrebbe avere come  protagonisti i fotografi. Prossimamente verranno rese pubbliche le modalità di partecipazione al bando.
La seconda fase dell’evento comincerà i primi di luglio e prevede la distribuzione di 500 libri presso le direzioni degli hotel della costa abruzzese. L’idea avuta da Enzo delle Monache ideatore del progetto è quella di dare luce e risalto alla letteratura abruzzese mettendola a disposizione di tutti i turisti che andranno in Abruzzo quest’estate.
Il 24 e il 25 luglio si dovrebbe svolgere la terza parte, live, dell’evento con un convegno cerimonia che si svolgerà presso il centro storico e il Belvedere di Castellalto, anche se è ancora tutto da definire.
Enzo Delle Monache, patron del Festival ha dichiarato:  “Ogni espressione d’arte rappresenta un’emozione dell’artista, ma appena questa diventa un dipinto, un libro, una scultura, un brano musicale, abbandona l’artista e vola via. L’opera d’arte non è del suo autore più di quanto l’acqua sia dell’idraulico. Questo concetto è alla base del pensiero che mi ha spinto a creare un festival per gli autori esordienti, un evento che ha ospitato scrittori, poeti, pittori, scultori, musicisti. L’Abruzzo Book Festival è una vetrina che si prefigge l’ambizioso obiettivo di far conoscere le opere degli autori silenziosi. Dare la parola a tutti indistintamente, senza filtri tecnici di comitati direttivi e senza barriere. Nei primi anni – prosegue Delle Monache – abbiamo dato rispettivamente spazio a 30 e 38 autori abruzzesi. Quest’anno, già con la prima fase del “Maggio Virtuale”, abbiamo superato le 100 presenze, e continueremo a crescere. Se ho un sogno, io lavoro per trasformarlo in un progetto e poi in una magica realtà. L’Abruzzo Book Festival era solo una piccola idea nella mia testa, oggi è una realtà. L’edizione 2020 ospita sui suoi canali social già oltre 100 autori nazionali, ed è solo l’inizio!“.
Un Abruzzo Book Festival Virtual quello del 2020 che comunque non ha nulla da invidiare alle due precedenti e riuscitissime edizioni.
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Eventi on line e live per l’edizione 2020 dell’Abruzzo Book Festival, che vede già iscritti più di 200 tra editori e autori regionali e nazionali. Una location da favola tra le vie del centro storico e il Belvedere di Castellalto per l’evento live del 24 e 25 luglio.
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x