“A tutto volume”, il festival del libro di Ragusa
Caro iCrewer, se come è per me, le tue vacanze sono appena inizia puoi riflettere su visitare la bella cittadina di Ragusa e prendere parte a un grande evento legato al mondo dei libri, il festival del libro di Ragusa che si terrà dal 13 al 16 giugno.
Ecco una piccola anteprima…
Inizio con il mostrarti l’opera realizzata dall’artista Velasco Vitali che è diventata il manifesto grafico di “A tutto volume – libri in festa a Ragusa“. Come puoi vedere qui sopra rappresenta un uomo intento a leggere e che si immerge così tanto nella lettura da riuscire a volare altrove.
Queste le parole del suo autore…
“Leggere è spingersi oltre, perché leggere ci cambia, ci fa fare un passo in avanti, ci stacca da terra. Leggere è libertà, è conoscenza, è niente come sembra, è un altro reale. Al punto tale che leggere è una proiezione nello spazio. L’uomo quando legge, vola”.
“A tutto volume – libri in festa a Ragusa”
“A Tutto Volume” festival del libro di Ragusa compie dieci anni, l’evento inizierà giovedì 13 Giugno e proseguirà fino a domenica 16 giugno, durante queste giornate la graziosa cittàdina siciliana si riempirà di mostre, laboratori, reading, lectio magistralis, incontri, confronti e dibattiti tra i lettori e scrittori, scrittrici, giornalisti e importanti ospiti.
La manifestazione è ideata dal direttore artistico Alessandro Di Salvo con Loredana Lipperini e Massimo Cirri a cui si aggiungono lo scrittore Antonio Pascale, il giornalista Pino Corrias e il filosofo Telmo Pievani.
Tra le varie iniziative di quest’anno è interessante segnalare la presenza dei candidati della LXXIII edizione del Premio Strega: l’appuntamento è per venerdì 14 giugno, subito dopo la nomina della cinquina, i finalisti resteranno presenti fino a tarda serata, infatti dopo un talk condotto da Loredana Lipperini, resteranno a disposizione del pubblico di Ragusa.
Tra i primi nomi confermati: Edoardo Albinati, Ferruccio De Bortoli, Maurizio De Giovanni, Diego De Silva, Luca Dondoni, Elsa Fornero, Andrea Purgatori, Simonetta Agnello Hornby.
Un’altra iniziativa carina e che si svolge per il secondo anno di seguito è il Premio Goliarda Sapienza, che riguarda un progetto dal tema delicato, “Malafollia” che ingloba sei racconti sulla follia presente nei carceri, scritti da chi l’ha vissuta. Saranno letti da Francesco Montanari e interverrà la curatrice del proggetto, la giornalista Antonella Bolelli Ferrera.
Queste segnalate sono solo alcune delle iniziative che animeranno Ragusa, non mancherà infatti la musica che con band e musicisti rallegrerà le sue piazze in un evento dal sapore estivo e da non perdere.
Nel salutarti ti ricordo infine che il festival letterario di Ragusa “A Tutto Volume – libri in festa a Ragusa” è un’evento realizzato dalla Fondazione degli Archi con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, dell’Assemblea Regionale Siciliana, del Comune di Ragusa e vari sponsor privati e aderisce alla “Rete dei festival letterari del Sud Italia”.