A taste of death, assaggio di morte di Daniele Ossola edito da Elison Publishing, un testo che ti porta a tu per tu a comprendere la morte, in particolare quella avvenuta in modo violento.
A taste of death, assaggio di morte: cosa leggeremo
A taste of death, assaggio di morte un testo particolare, senza dubbio, ma che ti condurrà nei meandri di quell’evento che genera preoccupazione e ansia alla maggior parte delle persone, ovvero la morte.
«Questo romanzo ha avuto origine da un casuale contatto con un signore dall’aspetto giovanile, bello, distinto, sempre accompagnato da un cane. Entrati in confidenza, mi raccontò di essere francese, da ragazzino mandato al riformatorio dove subì violenze sessuali da parte di un istruttore il che lo portò a odiare l’essere umano e ad amare in modo ossessivo gli animali.
Ho scritto il romanzo partendo da specifici riferimenti psicologici e neuro-chirurgici. Ho trasformato questo mio contatto in un professore che cerca persone super ricche disponibili a sperimentare, in attività, le forti sensazioni che possono scaturire da una morte violenta.
Studia come estrarre tessuti da cadaveri legati a diverse tipologie di decessi traumatici trapiantandoli su persone vive. L’obiettivo è certificare e verificare, in modo che si possano poi raccontare le sensazioni e le emozioni provate in occasione di queste morti simulate.
Chi è rimasto ucciso a causa un trauma violento, non è mai riuscito a svelare gli ultimi secondi della sua sofferenza.
Le storie “distopiche” sono sicuramente scomode se aiutano a riflettere perché ci spingono a uscire dalla nostra comfort zone.»
A taste of death, assaggio di morte: conosciamo l’autore
Daniele Ossola è nato a Asola, ma ha vissuto per parecchi anni a Milano e tuttora si occupa di consulenza aziendale. Egli ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’università di Cattolica.
Verso la metà degli anni ’80, spinto dalla grande passione per il teatro amatoriale, ha fondato La Cumpagnia del fil de fer, compagnia formata da adolescenti per la quale l’autore ha scritto sceneggiature curandone la regia.
Ma Daniele ha anche preso parte alla Compagnia Teatrale Isprese, rivestendo la qualità di aiuto-regista e persino quella di attore. Ha curato laboratori teatrali di dizione e postura presso la scuola primaria di Ranco, anche in questo caso si è occupato sia della sceneggiatura che della regia.
Due commedie del nostro autore di titoli L’incubo di Capitan Uncino e Che scoperta!!! fanno parte della collana Ars Theatralis de Il Convivio Editore.
Tra le sue produzioni letterarie possiamo citare sia fiabe che racconti, con le quali ha partecipato a svariati concorsi letterari a livello nazionale, entrando a far parte della pluripremiata raccolta Storie di tanti pubblicata da Book Sprint Edizioni.
Il romanzo thriller Grigliata per un cadavere, con il quale si è reso vincitore del Primo Premio sezione Narrativa Inedita al concorso Milano International, è stato pubblicato da Book Sprint Edizioni.
Il romanzo giallo-storico dal titolo Intrighi alla Rocca di Angera è stato pubblicato da Macchione Editore e la raccolta di racconti, La Pecheronza, fa parte della collana Gli Emersi di Aletti Editore. Quest’opera è stata illustrata da tavole dell’artista Elena Cavazzi.
Questa raccolta, inoltre, viene utilizzata in laboratori di scrittura creativa e lettura teatrale quale testo di riferimento. Laboratori che Daniele coordina presso le classi quarte e quinte nelle scuole primarie di Angera e Ranco.
Inoltre, il nostro autore è stato docente di scrittura creativa nell’anno accademico 2018-2019 presso l’Unitre -Università delle Tre Età- di Sesto Calende.
«Una forte ossessione affligge il Professor Matthew Doherty, docente presso l’Università della Louisiana situata a Baton Rouge: l’amore per gli animali e l’odio nei confronti dell’essere umano che è stato capace, nei secoli, di azioni efferate verso i propri simili.
Vuol trovare un modo per far rivivere le sensazioni che un individuo prova negli attimi che precedono una morte violenta, atroce.»
A taste of death, assaggio di morte: dal primo agosto potrai tuffarti nella lettura di questo testo!