0

A Settembre torna a Conversano il festival Lector in fabula

lectorinfabula
0

0

Leggi la sinossi

Lector in Fabula torna a Conversano nella sua XV edizione

Caro iCrewer dal 24 al 29 settembre a Conversano, grazioso paese in provincia di Bari, torna il festival: Lectorinfabula.

Il tema di quest’anno è: La Terra vista dalla Luna e il programma è vasto.

Lectorinfabula

Lectorinfabula, è un festival della cultura europea organizzato dalla Fondazione Giuseppe Di Vagno (1889-1921) e come ti ho anticipato il suo tema è La Terra vista dalla Luna.

Ma cosa indica questo tema così curioso?

La Terra vista dalla Luna è un metodo utile a narrare gli ultimi avvenimenti del mondo usando un punto di vista più distaccato; una sorta di occhio esterno che viene utilizzato per raccontare dove la nostra Terra sta andando a volgere.

Molti sono i temi che verranno affrontati: i problemi causati dalle disuguaglianze, i nuovi scenari della geopolitica, le crisi demografiche e i processi migratori; non verrà dimenticata la delicata questione ambientale, i disastri provocati dall’uomo e i cambiamenti climatici.

Non saranno affrontate solo tematiche molto attuali, verranno approfonditi temi connessi al nostro passato, in una prospettiva volta a migliorare il nostro futuro. Tra gli altri argomenti verranno messi a fuoco: lo sbarco del primo uomo sulla Luna, la caduta del Muro di Berlino, il crollo di Wall Street, i vent’anni della coniazione dell’Euro, la strage di piazza Fontana e infine verranno festeggiati i 130 anni dalla nascita di Giuseppe Di Vagno.

Cosa c’è da aspettarsi?

Molto…

198 gli appuntamenti suddivisi tra: incontri, workshop, laboratori, eventi speciali; ci sarà uno Spazio OFF e ancora presentazioni nelle scuole e molteplici collaborazioni.

332 gli ospiti, alcuni anche internazionali, nomi celebri che donano al pubblico un panorama variegato utile a costruire la sua idea di mondo.

Non mancheranno laboratori per i più piccini; Lectorinfabula è sicuramente un evento adatto a ogni età.

Ricordo alcuni nomi degli ospiti più importanti…

Luca Doninelli, vincitore del premio strega ragazzi 2019; Joëlle Jolivet illustratrice di fama internazionale che, dopo aver ritratto Bologna e Parigi, per l’occasione realizzerà un albo su Conversano; Davide Morosinotto vincitore del Superpremio Andersen 2017, Sergio Ruzzier autore e illustratore per albi illustrati e riviste nazionali e internazionali.

Anche quest’anno è stata organizzata Lectorintavola, giunta alla sua terza edizione; sarà incentrata sulla cultura del cibo e dell’alimentazione sostenibile.

Ci saranno otto appuntamenti utili a imparare a scrivere di cibo, che permetteranno di apprendere come raccontare i nostri paesi attraverso le tradizioni culinarie; un dibattito sarà dedicato alla correlazione tra salute e alimentazione, alle diverse risposte del nostro corpo e infine uno spazio sarà incentrato sui signori del cibo e sul concetto di spesa consapevole. Tra gli altri ospiti presenti nominiamo: Stefano Liberti, Antonio Moschetta, Luca Laccarino, Gennaro Palmiotti, Giovanna Casadio.

Una novità di quest’anno di Lectorinfabula sarà la presenza della premiazione dei vincitori dell’edizione 2019 del Premio biennale di ricerca intitolato a Giuseppe Di Vagno.

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp