Caro iCrewer sono qui oggi a parlarti di una serie di Sky che proprio questo gennaio, dopo una lunga attesa, è tornata ad essere trasmessa nella sua seconda stagione. Sto parlando di A Discovery of Witches, ovvero Il manoscritto delle streghe, titolo che riprende l’opera di Deborah Harkness.
A Discovery of Witches, la seconda stagione
A Discovery of Witches è una serie televisiva britannica del 2018 e andata in onda in Italia nel 2020. A Gennaio 2021 è iniziata la seconda stagione di cui ora ti vado a parlare.
In onda dal 16 gennaio su Sky Atlantic la seconda stagione di A Discovery of Witches, il manoscritto delle streghe, è una serie tv ispirata dalla saga letteraria di Deborah Harkness. Protagonisti di questa serie sono Teresa Palmer e Matthew Goode che interpretano il ruolo della strega Diana Bishop e del vampiro Matthew Clairmont.
Gli eventi riprendono dal finale della prima stagione, Diana e Matthew sono costretti ad andare indietro nel tempo fino a raggiungere la Londra elisabettiana. Tutto questo nel tentativo di nascondersi dalla Congregazione che cerca di contrastare i protagonisti nel loro tentativo di recuperare l’Ashmole 782 ancora intatto.
Ma andiamo a scoprire qualcosa in più sulla trilogia che ha ispirato i libri.
L’ombra della notte: La Trilogia delle anime, di Deborah Harkness
Dopo che Diana Bishop, studiosa di storia e alchimia, e discendente da una nota stirpe di streghe, ha ritrovato e irrimediabilmente restituito alla biblioteca Bodleiana di Oxford l’Ashmole 782, il manoscritto che conserva i segreti per la sopravvivenza di demoni, streghe, lupi mannari, vampiri e tutte le creature ultraterrene, la sua vita ha preso una direzione inaspettata. Come lei, anche Matthew, giovane vampiro e studioso di genetica, vuole decifrare il testo, e sarà proprio il legame fatale con l’Ashmole 782, oltre al loro amore, a catapultarli nel cuore dell’Inghilterra elisabettiana del 1590 alla ricerca del Manoscritto.
Alla corte della regina, li accoglie un esclusivo circolo di personaggi, la misteriosa «Scuola della Notte», che raggruppa famose personalità e intellettuali del tempo, tra cui il drammaturgo Christopher Marlowe, il poeta George Chapman, l’astronomo e matematico Thomas Harriot. Ma in anni di spietata caccia alle streghe e diffuso pregiudizio, l’unione dei due giovani rischia di scatenare un conflitto di proporzioni inimmaginabili e la loro unica speranza di salvezza sarà mettere a punto un piano per rubare il testo alchemico e fare ritorno al XXI secolo.
Deborah Harkness
Nata a Filadelfia, nel 1965, ha conseguito la laurea presso il Mount Holyoke College e ha trascorso periodi di studio anche nel Regno Unito, presso l’Università di Oxford. Tra le sue passioni spiccano la storia dell’alchimia, della magia e dell’occulto. Attualmente è una professoressa di storia, insegna storia europea a e storia delle scienze presso la University of Southern California, ma è anche una scrittrice diventata celebre per la Trilogia delle anime composta dai libri best seller a cui è ispirata la serie A Discovery of Witches: Il libro della vita e della morte, L’ombra della notte, Il bacio delle tenebre.
Il Libro della vita e della morte recentemente ripubblicato in Italia da Pickwick, 16 gennaio 2021 è il primo libro della trilogia delle anime; è stato pubblicato per la prima volta nel 2011.
Si tratta di un fantasy storico che racconta di una studiosa che ritrova un’antico manoscritto che custodisce preziosi segreti collegati a magiche creature che da secoli vivono nascosti tra gli umani: streghe, demoni, vmpiri… La giovane vorrebbe decifrare il manoscritto e ad aiutarla in questa impresa c’è un’ affascinante vampiro Matthew Clairmont.
Oltre a questa trilogia l’autrice ha pubblicato nel 2018 un libro di una serie differente, ma ambientato nello stesso universo, in cui il protagonista è Marcus Whitmore, figlio del vampiro Matthew Clairmont, il suo titolo è The All Souls Trilogy — Time’s Convert. Deborah Harkness è anche la produttrice esecutiva della serie televisiva A Discovery of Witches basata sui romanzi della trilogia.
Non mi resta che augurarti Buona Lettura caro iCrewer e alla prossima serie tv.