Prima edizione del Concorso letterario “A.A. Fantascienza Cercasi”
Nella splendida cornice del borgo Castel Santa Maria del comune di Cascia si è conclusa la prima edizione del Concorso letterario “A.A. Fantascienza Cercasi”promossa dalla Pro Loco di Castel Santa Maria di Cascia con il contributo dell’Associazione culturale senza fini di lucro “Mangialibri” e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
Quante volte vi è capitato di sdraiarvi per concedervi un riposino ed invece la mente ha cominciato a galoppare fantasticando?
E’ quello che succede quando il nostro corpo, su disposizione del cervello, ha bisogno di ricaricare le batterie. Non ci addormentiamo ma sogniamo ad occhi aperti su quello che potremmo fare… ecco così è nata la Fantascienza, un miscuglio di generi narrativi popolari con tema fondamentale la scienza… Perchè, non vi è mai capitato che qualcuno abbia esclamato: “Ma questa è fantascienza…” ad un vostro raccontare un episodio?
Il termine è usato per ambientare le storie nel passato, nel presente e/o più frequentemente nel futuro, e comunque talvolta sono così credibili che ti domandi se sia la realtà o la fantascienza quella che stai vivendo.
Il Premio ‒ intitolato alla memoria di Antonio Albanesi, giornalista e scrittore appassionato di fantascienza, scomparso nel 2014 ‒ è stato patrocinato dall’Istituto Biblioteche di Roma e ha partecipato all’iniziativa del Mibact “Il Maggio dei Libri. Leggere fa crescere”; si rivolgeva agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, statali e paritarie della Regione Lazio, che hanno inviato centinaia di racconti di Fantascienza.
Una giuria di tutto rispetto ha valutato le opere e decretato i vincitori per l’Anno 2018; era composta da:
PAOLO MASINI (già assessore alla Scuola di Roma Capitale e ideatore dei progetti Migrarti e MammaRoma), CRISTIANA PUMPO (giornalista e scrittrice), ROSSELLA DI PINTO (esperta di Fantascienza russa), DAVID FRATI (direttore di Mangialibri), MARIA FREGA (scrittrice e sociologa della comunicazione), GIANLUCA MASI (astronomo e astrofisico), MASSIMILIANO COCCIA (giornalista di Radio Radicale), ELISA DI AGOSTINO (scrittrice, blogger e storica dell’Arte), CLAUDIO MADAU della libreria indipendente “I Trapezisti” e AUGUSTO ALBANESI della Pro Loco Castel Santa Maria di Cascia.
PRIMO CLASSIFICATO
1946: una morte misteriosa a Roma
Filippo Celata, II F – I.C. via Crivelli, Roma
SECONDO CLASSIFICATO
Caro Bronx
Davide Pulidori, II B – I.C. via Mommsen, Roma
TERZI CLASSIFICATI A PARI MERITO
Sono un alieno
Ginevra Cecchetti, III B – I.C. via delle Carine, Roma
Una strada migliore
Francesca della Libera, III D – I.C. Largo Oriani, Roma
Corriere dello Spazio
Tommaso Pinna, III D – I.C. Largo Oriani, Roma
Ho potuto dare un’occhiata veloce alle trame delle opere dei vincitori e devo ammettere che, nonostante la giovane età, dimostrano di saper discernere la fantasia dalla realtà, operando un lavoro di cesello nel mescolare verità e fantasia per creare la giusta suspense.
Un plauso va ai professori, alla ProLoco e all’Associazione “Mangialibri” per aver promosso questa iniziativa tesa a scoprire nuovi talenti attraverso le pagine un libro.
Questa non è la fine ma l’inizio di un nuovo percorso, facciamo in modo di non far “scappare” i nostri giovani altrove in cerca di motivazioni; vi aspettiamo al prossimo anno per nuove avventure e nuovi vincitori.