Tutto il noir ad Olbia…
Cari amici, se non avete paura di nulla, amate il noir, i libri gialli e i thriller, Olbia è la città giusta da visitare in questo momento. A Settembre, infatti, se avete pensato di fare una bella visita alla città, che, tra l’altro, non è niente male, vi potreste fermare a consultare qualche libro di vostro gradimento (chiaramente noir) alla Libreria Ubik che, guarda caso, con la collaborazione delle Associazioni degli Argonauti e Pulp, ha organizzato, anche per quest’anno Tinte Fosche, Autunno in noir rassegna tutta dedicata al genere.
Il progetto, senza dubbio, è nato con la forte volontà di attirare l’attenzione verso un genere, spesso trascurato; considerando il successo ottenuto lo scorso anno con la prima edizione gli organizzatori hanno pensato bene di renderlo ancora più interessante e pieno di sorprese.
Il programma, infatti, prevede incontri con autori famosi, con i quali dialogare per capire meglio i meccanismi creativi della letteratura noir, corsi di scrittura gratuiti e aperti per tutti coloro che, magari, si vogliono avvicinare al genere o arricchire le loro esperienze o assistere a proiezioni in tema da gustare nelle splendide viuzze del centro storico della città, con l’obiettivo principale di avvicinare i giovani alla lettura.
Allo scrittore Piergiorgio Pulixi l’onore di aprire il festival con il suo libro Lo stupore della notte presentato nell’anteprima che si è svolta qualche sera fa nel vicolo antistante il politecnico degli Argonauti. Seguendo le date del programma, in continuo aggiornamento, circondati dal silenzio della notte, nei vicoli di Olbia, il 15 settembre si potrà conversare con l’autrice siciliana Cristina Cassar Scalia, il giorno successivo con Gianluca Carofiglio, il 22 e 23 di settembre, chi vorrà, potrà partecipare al corso di scrittura sotto la guida di Piergiorgio Pulixi, e poi ancora, l’incontro con Bruno Morchio il 5 ottobre, il 12 ottobre con lo scrittore sardo Gesuino Nemus e il 19 con Bepi Vioma.
Non c’è che dire, è l’atmosfera giusta per non dormire la notte ma non preoccupatevi, se vi dovesse capitare di vedere qualche ombra incappucciata sbucare dal vicolo, fate finta di niente, tirate dritto, senza girarvi, ma al primo angolo, datevela a gambe!!