[amazon_link asins=’B010PIFEZW’ template=’ProductCarousel’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b7532f99-a7a3-11e8-a12f-5bbb840d209f’]
Vincitore MIGLIOR ROMANZO HUGO AWARDS 2018, vincitore del PREMIO NEBULA
the stone sky
di Nora K. Jemisin
Al termine della convention mondiale della fantascienza, a San Josè in California, la vittoria è andata a Nora K. Jemisin con The Stone Sky; il terzo e conclusivo capitolo della Saga The Fifth Season grazie al quale l’autrice aveva vinto il suo primo HUGO AWARDS, bissando l’anno successivo con il secondo capitolo The Obelisk Gate.
Non si era mai visto che una donna, riuscisse a mettere a segno, per tre anni consecutivi, un premio così ambito come un Awards.
Infatti la Jemisin (Iowa City, Iowa, 1972) è ritenuta la più acclarata autrice di pubblicazioni “speculative fiction” degli ultimi vent’anni; noi dobbiamo ringraziare la Mondadori se anche in Italia, ora, potremo godere di questa serie, in virtù dell’accordo con la Pergiorgio Nicolazzini Literary Agency con cui sono stati acquisiti i diritti di pubblicazione.
Questa trilogia entrerà a far parte della collana Oscar fantastica, la serie dei tascabili che la Mondadori dedica al fantastico ed in particolare alla fantascienza.
La Jemisin è stata definita “la scrittrice di fantascienza che ogni donna dovrebbe leggere”.
E sono proprio curiosa di leggerla questa trilogia; anche perchè una persona che con i suoi lavori esplora una varietà molto ampia di temi che vanno dai conflitti interpersonali all’oppressione culturale, che è stata capace, attraverso le sue parole espresse in una convention, di far espellere uno scrittore che si era candidato come presidente dell’SFWA (Science Fiction and Fantasy Writers of America), deve avere una forza di volontà e una visione della vita ben chiare, oltre a coraggio da vendere.