in libreria e in tutti gli store digitali è possibile acquistare Il legame covalente, un romanzo scritto da Massimiliano Smeriglio e pubblicato da Mondadori. Un’intensa e complicata storia familiare fra alambicchi ed aule di laboratorio in cui si cerca di trovare la formula perfetta per una relazione. Ma esisterà davvero? Ecco la trama di questo libro!
Il legame covalente: la trama

Ci sono legami che resistono a tutto, come quelli tra due atomi che condividono una parte di sé per trovare l’equilibrio. Così è la storia tra il protagonista, un professore di chimica, e Marcella, una tecnica di laboratorio, uniti da una connessione profonda, da una relazione coniugale intensa, fatta di cose minime e piccole abitudini. Fino a quando il caos irrompe nelle loro esistenze distorcendo ogni cosa. Marcella si ammala di una forma aggressiva di leucemia, e dopo poco muore. Beatrice, la figlia che si è trasferita in Francia e ha con la famiglia un rapporto conflittuale, diventa se possibile ancora più astiosa e distante.
L’uomo, ormai solo, cade in uno stato di depressione che lo spinge verso l’abisso, finché un giorno una scoperta sconcertante apre uno scenario imprevisto. Si può trovare una via d’uscita quando i punti cardinali del nostro mondo sono saltati, quando il rancore diventa l’unico compagno di viaggio? Con una scrittura agile e contemporanea, Massimiliano Smeriglio ci guida senza moralismi nella mente disperata del protagonista, mostrandoci al contempo come, in ogni vita, ci sia sempre spazio per l’affermarsi di una nuova luce in un altro luogo, in un altro tempo.
Chi è Massimiliano Smeriglio
Massimiliano Smeriglio è scrittore e docente di Pedagogia speciale presso l’università Roma Tre. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra cui: Garbatella combat zone (Voland, 2010); Suk Ovest. Banditi a Roma (Fazi Editore, 2012), finalista al premio Scerbanenco; Per quieto vivere (Fazi Editore, 2017); Se bruciasse la città (Giulio Perrone Editore, 2021); Mio padre non mi ha insegnato niente (Fuoriscena RCS, 2024). Attualmente è assessore alla cultura del Comune di Roma.