In libreria dal 3 ottobre, il volume Hitler e Mussolini contro Einstein. La storia di una strage di Thomas Harding, edito da Newton Compton Editori. Un romanzo scritto dall’autore del bestseller Il comandante di Auschwitz, pluripremiato dalla critica e dal pubblico. Il libro ha ricevuto molti pareri positivi: «Thomas Harding è un ricercatore e un narratore di prim’ordine», affermano dal Daily Express. «L’ho divorato… Straordinario e assolutamente avvincente» sostiene lo scrittore britannico Edmund de Waal. «Non riesco a esprimere quanto mi abbia commosso. Molto più di un semplice libro» aggiunge il giornalista Allan Little.
Hitler e Mussolini contro Einstein di Thomas Harding: la trama

3 agosto 1944. Un’unità della Wehrmacht irrompe a Villa il Focardo, nella campagna fiorentina di Rignano sull’Arno. Tre donne vengono brutalmente uccise: sono le sorelle Luce e Anna Maria Einstein (detta Cicì) e la loro madre Nina Mazzetti, rispettivamente le figlie e la moglie di Robert Einstein, cugino del più famoso scienziato del mondo, Albert. Hitler nutriva un’avversione particolare nei confronti del celebre fisico ebreo-tedesco, che dall’esilio forzato negli Stati Uniti era diventato un simbolo dell’opposizione al nazifascismo.
La strage che colpì le sue parenti italiane fu una terribile vendetta, e molto probabilmente poté compiersi grazie al supporto delle squadre fasciste di collaborazionisti locali. Robert Einstein riuscì a salvarsi. Per decenni, l’atroce massacro fu avvolto nel silenzio e i suoi esecutori restarono impuniti. Thomas Harding ricostruisce questa vicenda tragica e commovente, che si inserisce nel contesto dell’occupazione nazista in Italia, uno dei periodi più bui della nostra storia. E celebra, oltre al sacrificio della sua famiglia, il coraggio e la determinazione di Albert Einstein, acerrimo nemico del regime hitleriano.
Breve biografia dell’autore
Thomas Harding è un autore di bestseller i cui libri sono stati tradotti in più di 20 lingue. Laureato in Scienze politiche e Sociali e Antropologia alla Cambridge University, è ricercatore al Jesus College di Cambridge e ha lavorato come giornalista investigativo e come film-maker. Ha collaborato con il «Financial Times», il «Sunday Times», il «Washington Post» e il «Guardian».
Ha diretto un giornale locale in West Virginia e attualmente vive in Gran Bretagna. Il suo primo libro, Il comandante di Auschwitz, è stato un grande successo internazionale e ha vinto il JQ-Wingate Prize for Non-Fiction. La Newton Compton ha pubblicato Il comandante di Auschwitz e Hitler e Mussolini contro Einstein. La storia di una strage. Per saperne di più:thomasharding.com