Esce oggi in libreria, il romanzo Il cacciatore di nazisti di Jack Fairweather, edito da Newton Compton Editori. La vera storia di Fritz Bauer, il procuratore ebreo pronto a sacrificare tutto pur di ottenere giustizia nella Germania del dopoguerra. Bauer, magistrato e giurista perseguitato da Hitler, tornò in Germania nel 1946.
Voleva che tutti i nazisti fossero giudicati per i loro crimini: non avrebbe mai immaginato di doversi scontrare con un Paese che voleva soltanto seppellire il passato. La biografia ha ricevuto recensioni positive: «Inquietante… Una biografia avvincente e ben documentata» affermano dal The New York Times, anche dal The Financial Times commenti positivi: «Fairweather racconta questa storia con chiarezza e ritmo impressionanti… Un racconto che si legge in modo compulsivo… Non potrebbe essere più attuale».
Il cacciatore di nazisti di Jack Fairweather: la trama

Nonostante il processo di Norimberga del 1946, nel dopoguerra migliaia di assassini nazisti rimasero in libertà. In Germania e tra gli Alleati prevaleva la voglia di lasciarsi il passato alle spalle, e molte colpe e circostanze del conflitto mondiale e dell’Olocausto rischiavano di essere dimenticate. Jack Fairweather fa rivivere in queste pagine l’incredibile ed emozionante storia di Fritz Bauer, magistrato e giurista ebreo e omosessuale che, al rientro in Germania dopo l’esilio forzato in Svezia, si impegnò fino allo stremo per costringere i suoi connazionali a fare i conti con le responsabilità e le complicità diffuse dell’orrore nazista.
Ne emerge il quadro di una Germania oscura, inquietante, omofoba e razzista anche nel post 1945, in cui diversi criminali di guerra avevano ruoli chiave nei ministeri federali e la CIA finanziava l’ex rete di spionaggio di Hitler. Molti provarono a fermare il procuratore Bauer, che però non si lasciò intimidire. Solo grazie alla sua lotta per la verità, centinaia di nazisti furono consegnati alla giustizia, e migliaia di vittime ottennero un giusto risarcimento.
Cenni biografici dell’autore
Jack Fairweather è un giornalista che ha lavorato come corrispondente per il «Washington Post» e il «Daily Telegraph». È l’autore di Volontario ad Auschwitz, bestseller pubblicato dalla Newton Compton e vincitore del Costa Book Award, acclamato come un classico moderno e paragonato a Schindler’s List.