Il consiglio di oggi è Lei che divenne il sole, primo romanzo della dilogia de L’imperatore splendente dell’autrice Shelley Parker-Chan pubblicato da Mondadori. Il libro è in offerta su Amazon a soli 10,07 in formato cartaceo e disponibile anche in formato elettronico. Ecco la trama del romanzo.
Lei che divenne il sole: la trama

Una piana polverosa, un villaggio tormentato dalla siccità, un indovino. È così che due bambini apprendono il loro fato: per il maschio si prepara un futuro di eccellenza; per la femmina, nulla. Ma nella Cina del 1345, che soggiace irrequieta al gioco della dominazione mongola, l’unica “eccellenza” che i contadini possono immaginare è negli antichi racconti e il vecchio Zhu non sa proprio come suo figlio, Chongba, potrà avere successo. Viceversa, la sorte della figlia, per quanto intelligente e capace, non stupisce nessuno.
Quando un’incursione di banditi devasta la loro casa e li rende orfani, però, è Chongba che si arrende alla disperazione e muore. La sorella decide invece di combattere contro il suo destino: assume l’identità del fratello e inizia il suo viaggio, in una terra in cui si è accesa la fiamma della rivolta. Riuscirà a sfuggire a ciò che è scritto nelle stelle? Potrà rivendicare per sé la grandezza promessa al fratello e sollevarsi oltre i suoi stessi sogni? In questo fantasy storico Shelley Parker-Chan riscrive la vicenda di Zhu Yuanzhang, il contadino ribelle che nella Cina del XIV secolo cacciò i mongoli, unificò il Paese e divenne il primo imperatore della gloriosa dinastia Ming.
Chi è Shelley Parker-chan, l’autrice
Dopo la laurea in Relazioni internazionali, Shelley Parker-Chan ha trascorso dieci anni nel Sud-Est asiatico come diplomatica e consulente per lo sviluppo, impegnata sul fronte dei diritti umani, dell’uguaglianza di genere e dei diritti LGBT.
È cresciuta a pane e miti greci, ciclo arturiano e racconti popolari cinesi – le cui influenze sono confluite in Lei che divenne il sole, il primo volume della dilogia “L’imperatore splendente”, subito entrato al primo posto nella classifica del “Sunday Times” e tradotto in dodici lingue. Ha vinto i premi Astounding e British Fantasy for Best Fantasy Novel e Best Newcomer, ed è stata finalista ai premi Lambda, Locus, Aurealis, Ditmar e British Book. Shelley Parker-Chan vive a Melbourne, Australia.