iCrewPlay | LibriiCrewPlay | Libri
  • Rubriche
    • Animalibri
    • Generi letterari
    • Volere è Potere
    • Leggiamo per i piccoli
    • Autori in tasca
    • Sport in book
    • Sogni di carta
    • Creepy Books
    • Le Classifiche di PlayBook
  • Libri dalla storia
  • Lifestyle
  • Cover reveal
  • Segnalazioni
  • Recensioni
    • Cronologia
    • Seguiti
    • Segui
Cerca
  • Arte
  • Anime
  • Cinema
  • gamecast
  • Tech
  • Videogiochi
Copyright © Alpha Unity. Tutti i diritti riservati.​
Lettura: Novità in libreria: La cucina italiana non esiste di Alberto Grandi e Daniele Soffiati
Share
Notifica
Ridimensionamento dei caratteriAa
iCrewPlay | LibriiCrewPlay | Libri
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Arte
  • Anime
  • Cinema
  • gamecast
  • Tech
  • Videogiochi
Cerca
  • Rubriche
    • Animalibri
    • Generi letterari
    • Volere è Potere
    • Leggiamo per i piccoli
    • Autori in tasca
    • Sport in book
    • Sogni di carta
    • Creepy Books
    • Le Classifiche di PlayBook
  • Libri dalla storia
  • Lifestyle
  • Cover reveal
  • Segnalazioni
  • Recensioni
    • Cronologia
    • Seguiti
    • Segui
Seguici
  • Chi siamo
  • Media Kit
  • Contatto
  • Lavora con noi
  • Cookie Policy
  • Disclaimer
Copyright © Alpha Unity. Tutti i diritti riservati.​
Segnalazioni

Novità in libreria: La cucina italiana non esiste di Alberto Grandi e Daniele Soffiati

Bugie e falsi miti sui prodotti e i piatti cosiddetti tipici

Gianluca Valenti 2 anni fa Commenta! 3
SHARE
Seguici su Google Aggiungi iCrewPlay | Libri alle tue fonti preferite Trova più facilmente le nostre notizie nei risultati di Google.
Aggiungi su Google

Sarà in libreria dal 16 aprile La cucina italiana non esiste (Mondadori, 252 pagine, 18 euro), il primo libro scritto a quattro mani dagli autori del podcast DOI – Denominazione di Origine Inventata. Alberto Grandi, professore di Storia del cibo e presidente del corso di laurea in Economia e Management all’Università di Parma, e Daniele Soffiati, coautore del celeberrimo podcast, sono pronti a sfatare tutti i falsi miti legati alla tradizione gastronomica italiana.

Contenuti
La tesi di La cucina italiana non esisteGli autori

La tesi di La cucina italiana non esiste

La cucina italiana è il nostro più grande orgoglio. Punto. Guai a dire che la carbonara o la pizza sono più americane che italiane, o che il parmigiano che si mangia in Wisconsin è più simile a quello che mangiavano i nostri nonni rispetto a quello che si fa a Parma, o che in Italia si beve uno dei caffè più mediocri dell’Occidente. Sprezzanti del pericolo, il professor Alberto Grandi e Daniele Soffiati hanno detto tutto questo, e anche di più. Ma aspettate ad affilare i forconi.

La cucina italiana non esiste di Alberto Grandi e Daniele Soffiati

La tesi dei due autori è che certamente i prodotti italiani sono buonissimi, addirittura i migliori al mondo, ma è falso che abbiano origini leggendarie, perse nella notte dei tempi. Non è serio sostenere che Michelangelo faceva incetta di lardo ogni volta che passava per Colonnata, così come non è credibile che i milanesi abbiano insegnato agli austriaci a preparare la cotoletta. La ricerca storica attesta che la cucina italiana, intesa come prodotti e ricette della tradizione, è un’invenzione recente e, di fatto, un’efficace trovata di marketing: la narrazione della tradizione è spesso l’ingrediente contemporaneo che rende i nostri piatti ancora più gustosi.

Leggi Altro

Novità in libreria: Il funerale di Helen H. Durrant
Novità in libreria: La cena degli inganni di Emily Rudolf
Novità in libreria: La Stanza dei Fiori Neri di Roberto Carboni
Novità in libreria: Sono un assassino di Terry Deary
Pubblicità

La cucina italiana non esiste è una miniera di informazioni e curiosità: i due coautori del podcast DOI – Denominazione di Origine Inventata, sempre ai primi posti delle classifiche, ci accompagnano in un ideale supermercato e analizzano, scaffale per scaffale, la storia degli alimenti e dei piatti tipici.

Gli autori

Alberto Grandi (Mantova, 1967) è professore associato di Storia del cibo all’Università di Parma, dove insegna anche Storia dell’integrazione europea. È autore di oltre cinquanta lavori tra articoli scientifici e monografie in Italia e all’estero. Per Mondadori ha pubblicato il bestseller Denominazione di Origine Inventata (2018) e Parla mentre mangi (2019).

Daniele Soffiati (Mantova, 1974) è co-autore e voce, con Alberto Grandi, del podcast DOI – Denominazione di Origine Inventata. Ha curato per Mondadori Lupu ululà e castello ululì 2 (2006) e Che cavolo stai dicendo, Willis?! (2008).

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copia il link
Share
Cosa ne pensi?
-0
-0
-0
-0
-0
-0
lascia un commento lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Chi siamo
  • Media Kit
  • Contatto
  • Lavora con noi
  • Cookie Policy
  • Disclaimer

Copyright © Alpha Unity. Tutti i diritti riservati.​

  • Arte
  • Anime
  • Cinema
  • gamecast
  • Tech
  • Videogiochi
Bentornato in iCrewPlay!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?