iCrewPlay | LibriiCrewPlay | Libri
  • Guide di lettura
    • Saghe e ordine di lettura
    • Finali spiegati
  • Libri e Cinema
  • Recensioni
  • Segnalazioni
  • Notizie
  • Rubriche
    • Animalibri
    • Generi letterari
    • Volere è Potere
    • Leggiamo per i piccoli
    • Autori in tasca
    • Sport in book
    • Sogni di carta
    • Creepy Books
    • Le Classifiche di PlayBook
    • Libri dalla storia
    • Lifestyle
    • Cover reveal
    • Cronologia
    • Seguiti
    • Segui
Cerca
  • Arte
  • Anime
  • Cinema
  • gamecast
  • Tech
  • Videogiochi
Copyright © Alpha Unity. Tutti i diritti riservati.​
Lettura: News: Firenze dedica una nuova fiera al libro: Testo [Come si diventa un libro]
Share
Notifica
Ridimensionamento dei caratteriAa
iCrewPlay | LibriiCrewPlay | Libri
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Arte
  • Anime
  • Cinema
  • gamecast
  • Tech
  • Videogiochi
Cerca
  • Guide di lettura
    • Saghe e ordine di lettura
    • Finali spiegati
  • Libri e Cinema
  • Recensioni
  • Segnalazioni
  • Notizie
  • Rubriche
    • Animalibri
    • Generi letterari
    • Volere è Potere
    • Leggiamo per i piccoli
    • Autori in tasca
    • Sport in book
    • Sogni di carta
    • Creepy Books
    • Le Classifiche di PlayBook
    • Libri dalla storia
    • Lifestyle
    • Cover reveal
    • Cronologia
    • Seguiti
    • Segui
Seguici
  • Chi siamo
  • Media Kit
  • Contatto
  • Diventa redattore
  • Cookie Policy
  • Disclaimer
Copyright © Alpha Unity. Tutti i diritti riservati.​
Eventi&PremiNotizie

News: Firenze dedica una nuova fiera al libro: Testo [Come si diventa un libro]

Stefania Guerra 7 anni fa Commenta! 3
SHARE
Seguici su Google Aggiungi iCrewPlay | Libri alle tue fonti preferite Trova più facilmente le nostre notizie nei risultati di Google.
Aggiungi su Google

Dal 20 al 22 marzo 2020, alla Stazione Leopolda di Firenze debutta Testo [come si diventa un libro], un format innovativo sull’editoria ideato da Todo Modo, in collaborazione con Pitti Immagine e la Stazione Leopolda.

La particolarità di questo evento, TESTO, è il fatto che come appuntamento annuale proporrà il percorso di vita che ogni libro compie: dalle idee e dalla scrivania dell’autore a quelle di una casa editrice, fino ad arrivare agli scaffali di una libreria e nelle mani dell’appassionato lettore. A TESTO, quindi, non si vedranno le “solite” presentazioni di libri e autori, bensì tutto il lavoro svolto da editori, traduttori, grafici e tutte quelle figure che in genere rimangono dietro le quinte di quel meraviglioso mondo che realizza i sogni dei lettori.

Il viaggio di TESTO si articolerà in tre tappe:
Le Case Editrici; L’Arena e le 7 Stazioni; La Grande Libreria.

Leggi Altro

Quando l’Italia rinacque: trama e uscita
Il principe e i suoi eredi: significato, temi e uscita
Classifica libri: Murdoku conquista il primo posto
Fumana: trama, significato e premio 2026
Pubblicità

“Quando Testo è nato abbiamo bussato agli editori, grandi e piccoli, c’è stata una grande adesione, – racconta all’Ansa Agostino Poletto – voglia di sentire un racconto diverso sul libro, guardare al libro con una visione sistematica, non solo come un parallelepipedo chiuso; da chi lo scrive a chi lo legge c’è un filo in mezzo, riempito da numerosi mestieri e figure. Noi a Pitti siamo produttori-registi, mi è arrivata una bella sceneggiatura da Todo Modo, presentata con energia e l’abbiamo sentita vicina al dna di Pitti”. L’idea è quella di raccontare il libro in tutte le sfumature del suo percorso di vita. “Lavoreremo dentro la Leopolda, ci saranno tre tappe: una prima con gli editori. Qui abbiamo fatto una selezione (siamo già a 80 editori, l’obbiettivo è di arrivare a 100, tutti italiani). Ogni editore si presenterà con i suoi 40 volumi più interessanti, le novità e collane che vuole spingere, esposti su tavoli quadrati con dispositivi scenografici per mettere in risalto i volumi. Avranno accanto una scaffalatura lunga come tutta la Leopolda con altri 200 titoli ciascuno”.

testo come si diventa un libro
La Stazione Leopolda di Firenze

La seconda tappa è l’arena e le 7 Stazioni:  “Ci saranno 7 stazioni e 7 capi-stazione, ognuna rappresenterà una fase della vita del libro”, spiega Poletto. “Abbiamo puntato su questa sceneggiatura per mettere in risalto 7 mestieri e tutte le cose importanti che valorizzano un libro”.

La terza tappa è la Grande Libreria. Di ogni casa editrice partecipante saranno scelti ed esposti per l’acquisto i sette libri che meglio rappresentano ognuna delle 7 stazioni dell’Arena. “Il libro va raccontato – conclude Poletto – bisogna riportare l’attenzione sulla ricchezza del fenomeno libro, in un moto oscillatorio tra piacere materiale del libro e la sua forma di racconto, anche digitale”.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copia il link
Share
Cosa ne pensi?
-0
-0
-0
-0
-0
-0
lascia un commento lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Chi siamo
  • Media Kit
  • Contatto
  • Diventa redattore
  • Cookie Policy
  • Disclaimer

Copyright © Alpha Unity. Tutti i diritti riservati.​

  • Arte
  • Anime
  • Cinema
  • gamecast
  • Tech
  • Videogiochi
Bentornato in iCrewPlay!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?