Una serie di guide illustrate dedicate a grandi artisti dell’arte e della musica, edite da “L’ippocampo”, una meravigliosa collana di libri POP.
Cercasi disperatamente ricordi: mi tornano alla mente i libricini che si usavano alle scuole primarie per fare le ricerche, mi tornano alla mente le enciclopedie che poi si sfogliavano negli studi superiori per preparare tesi e tesine. Ricordi che riportano ad altri tempi che ancora non potevano utilizzare l’enorme potenziale della ricerca online.
Proprio per questo motivo, sono entusiasta di questa nuova trovata della casa editrice “L’ippocampo”, da sempre attenta alle pubblicazioni inerenti alla cultura “pop”, che propone nelle librerie dei volumi dedicati ad icone della musica e dell’arte.
Si tratta della serie “Cercasi disperatamente“ ed è vero che oggi, alla mia età, non ho più ricerche scolastiche da fare, ma sicuramente questi volumi vengono incontro alla mia, e credo a quella di tanti, fame di sapere e desiderio del bello che ogni forma artistica dona a noi che ne usufruiamo attraverso i nostri occhi e le nostre orecchie.
In libreria si trovano già alcuni volumi:
“Cercasi Bowie disperatamente” una sorta di atlante geografico illustrato che lega i luoghi fondamentali della vita e della carriera del duca bianco a quelli che sono state le vicende salienti del suo percorso umano. Un libro che sicuramente farà felici i fan del cantante di “Life on Mars” e “Heroes” ma che darà la possibilità a tanti appassionati di musica e di lettura di approfondire la conoscenza di David Bowie, icona istrionica della musica pop. Libro a cura di Ian Castello-Cortes

Sempre dello stesso autore è già in libreria “Cercasi Frida disperatamente“, guida interamente dedicata all’artista Frida Kalho con cenni storici, foto d’archivio e una ricostruzione fedele della vita e dei luoghi importanti sul percorso dell’artista.
Gli altri due volumi attualmente disponibili sono anch’essi dedicati a due icone dell’arte, “Cercasi Basquiat disperatamente” e “Cercasi Banski disperatamente” che è la riedizione tascabile ed aggiornata di “Ma dov’è Banski?” di Javier Tapiès, interessante atlante geografico con segnalate tutte le opere della carriera del più importante artista di street art contemporaneo.
Trovo molto interessante questo ultimo volume, potrebbe essere addirittura utilizzato come guida turistica per programmare un viaggio sulle tracce di Banski.