Caro Lettore, oggi torniamo con il nostro nuovo appuntamento del mercoledì, 5 libri must. Dopo averti parlato dei 5 libri must per ogni femminista, passiamo a parlare di una categoria di libri che può rivelarsi molto utile per i genitori, soprattutto se davanti a situazioni delicate. Parliamo di 5 libri must per spiegare la malattia ai bambini.
Quello della malattia è sicuramente un argomento complicato da trattare con dei bambini, non sempre è facile trovare le parole giuste per spiegare le difficoltà che la vita ci mette davanti. Ma i libri possono diventare i giusti alleati e mediatori in questa difficile missione.
Ecco i 5 libri must che ho scelto
Il primo che oggi ti voglio presentare è Il viaggio della regina di Beatrice Masini e Gianni De Conno, che ha come argomento il tumore di un genitore. L’età di lettura consigliata è dai 7 anni.
«La Regina deve partire da sola per un viaggio difficile, lasciando a palazzo i suoi gemelli e il Re. Non può evitarlo. Ha paura. Ma è anche molto coraggiosa. Affronterà le prove più dure perché deve farlo, portando nel cuore le persone che ama e che la amano, guidata dal suo più grande desiderio: tornare da loro»
Il secondo libro sulla lista dei 5 libri must per spiegare la malattia ai bambini è Alex non ha paura di niente di Anna Lavatelli, un libro a cui sono particolarmente affezionata, in quanto ha fatto parte della mia infanzia. L’età di lettura per questo libro è dai 6 anni.
«Alex deve essere operato di appendicite. Essendo un bambino riflessivo e un po’ impressionabile, si fa prendere dal panico e teme di non riuscire a superare questa prova. Quando arriva in ospedale, fa conoscenza con Giulio, più piccolo di lui. Ingenuamente, Giulio si convince che Alex sia molto coraggioso, gli confida tutte le sue paure e gli chiede aiuto. Alex non osa disilluderlo e si sforza di mostrare coraggio in tutte le situazioni. Stranamente gli riesce più facile del previsto…»
Il terzo libro che ho scelto è L’ultima lezione di Miss Bixby di John David Anderson, un libro che i giovani lettori non potranno che amare. Età di lettura: 10 anni.
«Al mondo esistono sei tipi di insegnanti: gli Zombie; i caffeina dipendenti (Caff-Dip); i temibili Dungeon Master; gli Spielberg con un film sempre pronto; i Novellini e infine quelli che Brand, Steve e Topher – compagni di classe e amici inseparabili – chiamano semplicemente i Buoni, quelli che rendono sopportabile la tortura altrimenti detta scuola. Come la professoressa Bixby. Miss Bixby ha ciocche di capelli rosa come lo sciroppo di fragola e occhi verdi come l’erba appena spuntata; ama leggere Lo Hobbit a voce alta, infarcire i suoi discorsi di piccole citazioni e, soprattutto, dedicare attenzione ai suoi studenti. Ma ha anche una malattia incurabile che improvvisamente la costringe a lasciare la scuola… Brand, Steve e Topher elaboreranno così un piano a volte pericoloso, ma assolutamente fantastico, per regalare alla persona che più di ogni altro ha creduto in loro un ultimo momento magico, dove il tempo si ferma, la musica suona e nulla di brutto può accadere»
Il penultimo titolo dei 5 libri must per spiegare la malattia ai bambini è L’Unicorno di Beatrice Masini e Giulia Orecchia, un libro dedicato ai bambini emofilici. L’età di lettura è dai 3 anni.
«L’unicorno è un tipo solitario: perché è speciale – come gli dice sempre la sua mamma – e perché è bianco, e non deve sporcarsi. A volte però si stufa di tutta questa solitudine speciale, e vorrebbe essere come gli altri animali. Anche un po’ sporco, possibilmente. Ce la farà a esaudire il suo desiderio?»
L’ultimo libro che vorrei proporti è dedicato al magico e profondo rapporto tra nonni e nipoti: Felice di nome e di fatto di Tiziana Morrone. L’età di lettura per questo libro è dai 7 anni.
«Felice è un nonno speciale degno del nome che porta: sempre di buon umore e col sorriso stampato in faccia, anche quando comincia a dimenticarsi le cose e a comportarsi in maniera strampalata. Prima di andare in pensione aveva un ristorante nel quale faceva il cuoco, e la sua più grande passione è sempre stata fare la pasta. La sua allieva preferita, nonché custode delle ricette segrete, è la nipotina Francesca, una bambina di 10 anni che sogna di fare la pasticcera. Nonno e nipote sono inseparabili e insieme ne combineranno di tutti colori, anche quando le stranezze del nonno prenderanno un nome preciso che all’inizio spaventa: Alzheimer. Una brutta malattia che i familiari di Felice impareranno a conoscere, accompagnando il nonno nel difficile percorso, che offre però anche momenti di dolcezza, di grande amore e perfino di ironia.»
Un ringraziamento speciale alla Libreria Blu Book di Pisa per i preziosi consigli di lettura!