Caro iCrewer oggi ti parlo di 44 Gatti, una serie che nella sua semplicità mi ha conquistata e in quest’articolo ti parlerò in particolare del mio ultimo acquisto: 44 Gatti. Missione casa.
Da dove iniziare…
Beh, tutto è partito dalla serie televisiva chiamata appunto 44 Gatti che va in onda su Rai Yoyo e in cui i 4 protagonisti sono dei Gatti, ti porto un’immagine tratta dal mio libro così te li presento meglio.
Loro sono, partendo dal più paffutello: Polpetta, Miledy, Pilou, che è la micetta con il fiocco rosa in testa e davanti a lei troviamo Lampo alla chitarra elettrica.
Sono i Buffycats, una band di mici amici che sanno cantare; ma chi dà la voce a questi deliziosi amici mici?
Le loro voci sono appunto quelle di bambini e precisamente dei membri del Piccolo coro dell’Antoniano. I riferimenti alle canzoni che noi conosciamo dello Zecchino D’oro sono infatti molto presenti: dal titolo 44 Gatti, al garage in cui loro vivono e alla presenza di Nonna Pina, una deliziosa signora che sa cucinare tagliatelle che danno una portentosa energia ai micetti.
Credo che siano per tutti noi indimenticabili le canzoni: Le tagliatelle di Nonna Pina o quella di 44 Gatti… questa serie televisiva è veramente amabile.
I quattro gattini sono anche dotati di poteri magici. Quando a Polpetta
brontola lo stomaco e ha fame di spaghetti e polpette in realtà avverte un pericolo. Il pelo di Milady cambia colore se le vengono raccontate bugie. Pilou riesce a fare gli occhi dolci ai cattivi e a farli innamorare di lei; mentre Lampo ha dei baffi che indicano la direzione da prendere qualora non si sappia dove cercare qualcuno o qualcosa.
Ti chiederai: ma che in che pericoli possono incorrere quattro micetti che cantano e ballano nel garage di Nonna Pina?
In realtà le loro avventure sono molte, basti pensare che la serie ha raggiunto i 52 episodi. A dar loro del filo da torcere ci sono non solo Brutus e Bertie che sono i membri dell’accalappia gatti, ma anche Boss, Blister e Scab tre micetti veramente cattivi e che cercano di eseguire i piani di Winston, l’antipatico padrone di Boss.
44 Gatti. La serie dei libri illustrati per bambini
Ora che ti ho presentato tutti i suoi personaggi posso passare a parlarti della serie di 44 Gatti composta da una serie di libri illustrati per bambini. Dopo il successo avuto dalla serie televisiva in onda su Rai Yoyo sui Buffycats sono stati creati vari gadget, dalle riviste che puoi trovare in edicola a un libro sonoro: Il concerto dei Buffycats. 44 gatti. Libro sonoro.
Puoi persino trovare libri che si possono colore o una guida al mondo dei 44 Gatti, dal titolo: La Guida Completa al mondo 44 gatti.
Questa è la guida più gattastica del mondo per conoscere i Buffycats, i loro amici mici, Nonna Pina e tutti gli altri personaggi della serie TV.
Con tante curiosità e divertenti Baffo-Quiz per giocare… Età di lettura: da 5 anni.
I titoli presenti sono veramente così numerosi che è quasi impossibile riportarne qui una rassegna, passerei invece a parlarti del libro che io ho acquistato è come ti ho detto è intitolato: 44 Gatti. Missione casa.
44 Gatti. Missione casa
In questo libro illustrato per bambini composto da poco meno di trenta pagine ritroviamo tutti i protagonisti del film. I Buffycats devono infatti aiutare Nonna Pina a trovare il documento che prova che la casa in cui loro vivono sia realmente di sua proprietà e quindi di impedire all’antipatico Winston di far procedere i lavori per la sua demolizione.
Winston è il vicino di casa di Nonna Pina e non vorrebbe avere come vicina la signora né i suoi gatti che tutte le notti lo tengono sveglio con le loro canzoni, inoltre è convinto che l’estetica della casa di Nonna Pina, in cui sopravvive un po’ di verde, crei un contrasto con l’architettura che lo circonda.
Per non permettere ai mici amici di entrare nella sua proprietà ha inoltre installato tecnologiche trappole in cui talvolta il suo stesso gatto Boss cade prigioniero.
Non ti racconterò come va finire anche se un pochino lo puoi immaginare. Ti dico invece che ho molto apprezzato sia la serie televisiva che quella cartacea, in cui i colori allegri e i disegni trasmettono tutta l’allegria di cui essa è imperniata.
La scrittura è grande e colorata e per questo ritengo che una sua lettura solitaria può essere eseguita dai bambini che si approcciano ai primi anni della scuola primaria.