3 Il bacio rubato è il nuovo romanzo di Kalus Zambiasi, che parte ora alla conquista del pubblico internazionale con una traduzione in tedesco, edita Youcanprint, a solo un’anno di distanza dall’uscita del romanzo. Si tratta del secondo romanzo dell’autore altoatesino, già conosciuto per il precedente libro Il Sorriso della Luna.
3 Il bacio rubato: la trama
Il protagonista, un giovane e avventuriero pittore di nome Jack, affronta una vita complessa, plasmata dall’essere cresciuto con tre madri diverse.
Questo dettaglio ha profondamente condizionato la sua vita e il suo modo di amare. In una ricerca continua di amore per superare una solitudine esistenziale, Jack viaggia attraverso città e capitali europee, vivendo storie d’amore intense e trasgressive, lontane dai canoni tradizionali.
Il numero tre ritorna spesso nella sua vita, conducendo Jack a amare contemporaneamente donne diverse, legate talvolta da amicizia o da relazioni più intime. Questa complessità alimenta l’intrigo del protagonista, desideroso di vivere con intensità le sue passioni per l’arte e l’universo femminile.
Il simbolismo del numero perfetto
Zambiasi, tramite il racconto della vita di Jack, trova nel simbolismo del numero perfetto, il 3, un simbolo mistico con il potere di collegare due mondi: uno puramente mentale e spirituale, e un altro fisico, molto più carnale e passionale, a tratti clandestino. Un tema richiamato nella copertina stessa, raffigurante un famoso dipinto di Jean-Honorè Fragonard, Il bacio segreto, simbolo di quell’amore sfuggente che fa da cardine nel romanzo di Zambiasi.
Il romanzo, attraverso un viaggio mentale e introspettivo, di piacere non solo fisico, ma anche emotivo, è una celebrazione di quell’universo femminile che Jack non sfrutta per il proprio piacere, ma con cui vuole condividerne il raggiungimento, creando legami forti e intensi capaci di resistere nel tempo.
Klaus Zambiasi: chi è l’autore di 3 Il bacio rubato
Nato in provincia di Mantova, si trasferisce dapprima in Alto Adige, dove lavora nell’amministrazione, e successivamente si sposta all’estero, in Bratislava. Qui inizia a coltivare maggiormente le due sue passioni, arte e scrittura. Il suo primo romanzo, Il Sorriso della Luna (2013), ha in copertina un suo dipinto del 2007. Dopo le traduzioni del suo primo romanzo in inglese e lingua slovacca, pubblica nel 2023 il suo secondo libro, 3 Il bacio rubato, tradotto l’anno successivo in lingua tedesca.