Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email

1975: accadde che… musica, tecnologia e non solo

1975: un anno di

accadde che
Caro lettore, quale di questi eventi ti ha maggiormente coinvolto? Io non c’ero, di alcuni ne ho sentito parlare dopo molti anni dalla loro realizzazione. Aspetto i tuoi commenti!

Caro lettore, oggi la nostra macchina del tempo è atterrata nel 1975. Un anno che molti ricorderanno per la musica, la tecnologia o la fine della guerra in Vietnam.

1975: La musica

Nascono gli Iron Maiden, un gruppo che suonava musica heavy metal, ma nascono anche i Sex pistols, gruppo creato da McLaren  Malcolm, per vendere accessori punk nel suo negozio. Se vuoi conoscere meglio la storia di un gruppo metal molto amato, anche dalle ragazze, puoi leggere Revelations. Gli Iron Maiden dalle origini a Seventh son di Martin Popoff. Io amavo molto le loro ballate e tu? Oppure, se invece preferisci il punk, il libro giusto è Il Grande Sogno Inglese. I Sex Pistols E Il Punk…Arcana, scritto da Autori Vari.

1975 - Bill Gates

1975: la tecnologia

Il 4 aprile Bill Gates fonda la Microsoft. La famosa frase “Nel futuro vedo un computer su ogni scrivania e uno in ogni casa”, dopo 45 anni posso affermare che fu premonitrice di un grande futuro sempre più orientato alla tecnologia. A mio parere lui fu un grande sognatore, in grado di immaginare un mondo dove la tecnologia è sempre più indispensabile. Se vuoi conoscere meglio questo “visionario tecnologico”, puoi leggere il libro autobiografico Sono un ottimista globale.

Nascono anche i videogiochi, versione domestica: una distrazione per i più piccoli, una forma di relax per i più grandi. Sei appassionato di questo mondo e vorresti conoscere la sua storia, allora il libro per te è Storia del videogioco: Dagli anni Cinquanta ad oggi di Marco Accordi Rickards.

1975: l’ambiente

Il 28 aprile nasce il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), per recuperare e restaurare beni architettonici donati o regalati alla comunità, ma inutilizzabili dalla stessa fino alla loro restaurazione e messa in sicurezza. Se vuoi conoscere meglio questa associazione o se vuoi visitare dei luoghi solitamente chiusi al pubblico e aperti solo in alcune domeniche “speciali e meravigliose”, puoi visitare il sito. Da iscritta e socia posso dire di aver visitato ville meravigliose, compreso il funzionamento di una turbina e visitato una stupenda abbazia.

Il 5 giugno è approvata la legge che istituisce i parchi regionali, primo fra tutti il Parco Naturale della Maremma, un posto meraviglioso che spero di poter visitare presto. Se anche tu vuoi dare uno sguardo a questo angolo di natura tra la Toscana e il Lazio, in attesa di passeggiare nella natura, puoi sfogliare una bellissima edizione illustrata, curata da F. Scapini e M. Nardi nel libro Il parco regionale della Maremma e il suo territorio.

1975 - Goldrake

1975: divertimento

Il 19 luglio è inaugurata Gardaland, un luogo dove gli adulti dimenticano i problemi, i giovani tornano bambini e i più piccoli si ritrovano nel paese dei Balocchi. Mi piace andare a Gardaland perché è un luogo dove si divertono grandi e piccini e, ammetto, che da quando è stato fatto pure l’hotel vorrei tornare bambina per sentirmi un po’ principessa! Emmanuela Carbé in L’unico viaggio che ho fatto. Storia di Gardaland e di quello che è successo dopo ha descritto il suo viaggio in questo parco giochi, come la sua avventura più importante.

Il 27 marzo esce il primo film di Fantozzi, il primo film comico che ho guardato. Ad Aprile Federico Fellini vince il 4° Oscar con Amarcord. Il 15 luglio Amici Miei debutta al cinema, il capolavoro di Mario Monicelli, che vince il David di Donatello come miglior regista. Narra la storia di 5 amici che fanno degli scherzi, delle zingarate, è una comicità cinica che conquista subito il pubblico, anche grazie alla partecipazione di Ugo Tognazzi, che vince il David di Donatello come miglior attore.

Il 5 ottobre debutta il primo episodio di Goldrake, arriverà in Italia 3 anni dopo e sarà trasmesso con il nome di Atlas Ufo Robot.

1975 -Pasolini

1975: altri eventi

L’11 febbraio in Gran Bretagna Margaret Thatcher diventa la nuova leader del partito conservatore. Se, anche tu, come me, conosci poco questa grande donna, ti consiglio il libro Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica di Elisabetta Rosaspina.

La notte del 2 novembre è assassinato Pier Paolo Pasolini. Il responsabile dell’omicidio risulta essere, inizialmente, il minorenne Giuseppe Pelosi. Nonostante siano trascorsi 45 anni la morte dello scrittore e sceneggiatore resta a tutt’oggi un mistero. Se questo argomento ti appassiona, il libro giusto è Il giallo Pasolini. Il romanzo di un delitto italiano di Massimo Lugli.

Finisce la guerra in Vietnam, iniziata nel 1955 e dopo una violenta offensiva da parte dei Khmer rossi in Cambogia, avvenuta il 3 gennaio, il 30 aprile le truppe americane tornano “a casa”, nella città di Saigon entrano i Vietcong, che cambiano il nome della capitale in Ho Chi Minh. Se conosci poco questa guerra: i motivi delle due fazioni, i generali che le guidavano, puoi leggere il libro S-21. La macchina di morte dei Khmer rossi. Cambogia, dentro lo sterminio di Rithy Panh.

Viene autorizzato l’aborto a scopo terapeutico, condannato negli altri casi. Viene riformato il diritto di famiglia: è sancita la parità giuridica tra i  coniugi e l’attribuzione della patria potestà a entrambi i genitori. Io credo che questa uguaglianza sia rimasta sulla carta, tra le righe degli articoli di legge, dovranno crescerne di generazioni prima che questa parità sia registrata nel cervello di molti esseri umani, così da non sentir più parlare di violenza di genere.

L’11 novembre è istituito il primo divieto di fumo nei luoghi pubblici. Alla fine di dicembre è approvata la legge sugli stupefacenti, con la quale è definita la distinzione tra spacciatore e consumatore, il quale non è punibile se trovato in possesso con una modica quantità; e la differenza tra droghe pesanti e droghe leggere, ovvero quelle con proprietà psicotrope trascurabili.

Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0