Era il 1938 e…
Solo un ordine cronologico per gli avvenimenti che ti segnalerò tra i tanti che hanno segnato quest’anno. Un anno che già preannunciava quella che sarebbe stata la seconda guerra mondiale.
Il 6 gennaio nasceva Adriano Celentano, chiamato poi Il molleggiato e il Re degli ignoranti: una delle voci più belle in assoluto della musica italiana, oltre che dell’artista italiano con le più alte vendite di dischi. Di questo grande artista di continua a parlare e a scrivere, nonostante lui di mostri poco ma quando lo fa è sempre per cause a lui care. Tra i tanti libri ti consiglio di Umberto Piancatelli Celentano. La vita, le passioni, la musica, il cinema, la TV.
Mentre il 1° marzo ci lasciava Gabriele D’Annunzio, autore simbolo del Decadentismo italiano: calato nel contesto politico del tempo e capace di farsi interprete dello spirito nazionale gli fecero meritare l’appellativo di Vate.
Il mondo della danza sarà segnato da Rudolf Nureyev che nasce il 17 marzo del 1938 a Irkutsk (ex Unione Sovietica). Etoilee per eccellenza della storia danza, modello insuperabile di eleganza e agilità, è considerato il più grande ballerino di tutti i tempi.
Restando nel mondo dell’arte il 21 marzo nasce Luigi Tenco. Inquieto e disperato,i cupo e solo è stato un cantautore dalla grande vena crepuscolare. Esordirà nel 1959 nel mondo della musica, ma nemmeno qui troverà pace.
A Kumasi, nel Ghana, l’8 aprile nasce Kofi Annan primo capi di colore per l’Onu. Nel 2001 verrà insignito del Nobel per la pace per l’impegno per i diritti umani ed il disarmo
Passiamo al grande cinema italiano. 15 aprile in Tunisia nasce Claudia Cardinale. Attrice che con fascino indiscusso e grande carisma ha rappresentato il cinema italiano nel mondo.
Per quanto riguarda il mondo dei sport, il 26 aprile a Isola d’Istria vede la luce Nino Benvenuti. Verrà considerato tra i migliori pugili di tutti i tempi a livello mondiale. Giovanni Benvenuti, questo il suo nome, conquisterà varie volte la vittoria ma la più importante è sicuramente quella olimpica nel1960 nei pesi welter.
Il 10 giugno farà il debutto un fumetto che diventerà famosissimo: il primo fumetto di Superman. Veniva descritto in questo modo: «Più veloce di una pallottola, più potente di una locomotiva, capace di saltare alti palazzi in un sol balzo».
Nel 1938, esattamente il 19 giugno, la nazionale italiana di calcio vince il secondo Mondiale di calcio e solo quattro a quattro anni dopo il primo. Ti ricordo che per il terzo titolo abbiamo dovuto attendere fino al 1982.
Torniamo al cinema. Nel mese di ottobre nasce a Roma Giuliano Gemma. È stato un attore che ha fatto molta gavetta, ha esordito al cinema come stuntman. Dopo le prime piccole parti da comparsa, ha ottenuto ruoli da protagonista in molti film di generi diversi.
Come non citare Er Califfo, al secolo Franco Califano. Era nato il 14 settembre e per la musica italiana è stato una tra i più grandi e prolifici cantautori e parolieri. In circa 400 canzoni ha raccontato l’amore e le dinamiche di coppia, sempre a modo suo. Ironico e dissacrante.
Chiudiamo con un’invenzione, una di quelle cose di cui fino a ieri non potevamo fare a meno e che oggi è quasi superata. Nel mese di ottobre Carlson inventa la fotocopiatrice. Una matrice caricata elettrostaticamente che, al posto del normale inchiostro, utilizza quello che oggi chiamiamo toner (polvere nera); con questa polvere i caratteri neri venivano impressi su un foglio di carta.