0

3

Zingarelli e il vocabolario delle parole da salvare

parole da salvare
0

3

iCrewPlay consiglia

A breve in pubblicazione

  • Novità in libreria: Newton Compton editore sarà pubblicato alle 10:00 del 08.07
  • Recensione: Una notte ho sognato New York, di Piero Armenti sarà pubblicato alle 12:00 del 08.07

Caro iCrewer tu lo sai da quante parole è composta la lingua italiana?

Sono circa 160.000 in tutto e di queste 3.126 rientreranno nell’edizione 2020 del dizionario Zingarelli accompagnate dal simbolo del fiorellino ♣. Questo simbolo indicherà le parole da salvare, ovvero le parole di uso comune che rischiano di venire dimenticate essendo sempre meno presenti nella nostra lingua sia parlata che scritta o non utilizzate attraverso i mezzi di informazione e comunicazione. Parole ormai cadute nell’oblio e sostituite da sinonimi spesso più conosciuti ma meno espressivi e con meno sfumature nei significati.

parole da salvareCome si può fare per salvare queste parole? Il progetto della Zanichelli è molto semplice, per salvare le quasi tremila parole che rischiano di far parte definitivamente del passato, Zanichelli ha realizzato il tour #paroledasalvare che coinvolgerà sei piazze italiane, partendo da Milano passando per Torino, Bologna, Firenze, Bari per arrivare fino a Palermo. Le piazze ospiteranno una riproduzione gigante dello Zingarelli, alta oltre tre metri che sarà il fulcro di #AreaZ, la “zona a lessico illimitato in cui trovare le parole giuste per esprimere il mondo”. Chi vorrà partecipare sarà invitato  scegliere una parola e a prendersene cura. Ti starai chiedendo in che modo questo sia possibile. E’ molto semplice sulla quarta di copertina della già citata riproduzione gigante del vocabolario un monitor proporrà a rotazione 5 vocaboli degli oltre 3000 da salvare. Basterà scegliere una parola e postarla comprensiva di significato tramite i propri social network . Se invece preferisci i metodi tradizionali, Zanichelli ha pensato anche a te, infatti potrai spedire vere e proprie cartoline che contengono uno dei vocaboli da salvare.

Come detto il tour è già arrivato in alcune piazze italiane, ecco tutte le tappe:

Milano: 21-28 settembre in Largo La Foppa.
Torino: 29 settembre-5 ottobre
Bologna: 6-11 ottobre
Firenze: 12-19 ottobre
Bari: 20-26 ottobre
Palermo: 28 ottobre-2 novembre

E tu, che parola salverai? faccelo sapere nei commenti.

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Sottoscrivi
Notificami
guest
3 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
Dorina milossi
Dorina milossi
8 mesi fa

Io salverei Cianfrugliare

Dorina
Dorina
Reply to  Dorina milossi
8 mesi fa

Saluti

Erika
Erika
Reply to  Dorina milossi
8 mesi fa

Grazie Dorina per avermi fatto conoscere questa parola… Trovo molto bella l’iniziativa della Zanichelli contro questo fenomeno di oblio. La nostra lingua è molto bella e ricca ed è un vero peccato che molti dei vecchi vocaboli si perdano. Grazie ancora per il tuo commento e continua a seguirci.

3
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x