Il Trofeo RiLL torna anche quest’anno: le iscrizioni sono aperte fino al 20 marzo.

RiLL Riflessi di Luce Lunare è un’associazione culturale senza scopo di lucro, attiva dal 1992. Dal 1994 organizza il Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico; si tratta di un concorso letterario per scoprire e valorizzare autori di storie al di là del reale (fantasy, fantascientifiche, horror …).
Con grande soddisfazione delle persone che lavorano al progetto si può affermare che  da alcuni anni, i racconti partecipanti sono circa 250 per edizione; la provenienza è della più varia sia per fascia d’età degli autori sia per la provenienza italiana o straniera.

Obiettivo del trofeo RiLL è trovare nuovi autori, premiarli e pubblicare i loro racconti su Mondi incantati. In questa prospettiva anche quest’anno la partecipazione al trofeo è libera ed aperta a tutti. I migliori racconti saranno pubblicati nell’antologia 2018 della collana Mondi Incantati edita da Wild Boar, naturalmente gratuitamente. L’uscita è prevista a Lucca in occasione del Comics & Games. Inoltre, il racconto vincitore sarà tradotto e pubblicato in Irlanda, Spagna e in Sud Africa.

Anche quest’anno i racconti che dovranno essere presentati devono rientrare nei generi fantasy, horror e fantascienza.

RiLL sceglierà dieci finalisti tra tutti i partecipanti che verranno poi valutati da una giuria composta da scrittori, giornalisti, autori di giochi, professori universitari.  La giuria proclamerà il vincitore e stilerà la classifica finale con i primi 5 racconti che saranno pubblicati in Mondi Incantati e il primo che verrà tradotto e poi uscirà all’estero. In Irlanda sulla rivista Albedo One, in Spagna sull’antologia Visiones, curata dall’AEFCFT – Associación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror e in Sud Africa, su PROBE, il magazine dell’associazione Science Fiction and Fantasy South Africa (SFFSA).

Importane per chi volesse partecipare il sito Trofeo.rill.it nel quale gli autori possono curare la propria partecipazione.

Altre attività

Dal 2011 sono state chreate due nuove collane annuali: Aspettando Mondi Incantati (serie di e-book che ospitano tutti i racconti finalisti del Trofeo RiLL dell’annata) e Memorie del Futuro (antologie di racconti di un solo autore, scelto fra quelli che più si sono distinti nell’ambito del Trofeo RiLL).

Dal 2001 si sono organizzate conferenze ed incontri con autori in manifestazioni quali: Romics, Lucca Comics & Games, Più Libri Più Liberi, BUK Modena, Boschi Letterari, Ludika, Roma Comics & Games, L’isola del Cinema.

Nel 2005 e 2006 RiLL ha collaborato al Premio Solinas, nella sezione BluViola del premio I Colori del Genere; sezione dedicata a storie per il cinema di carattere fantastico.

Nel 2012 e 2013 RiLL in collaborazione con la Armando Curcio Editore, ha curato delle presentazioni di romanzi di fantascienza di Francesco Troccoli, pluripremiato autore del Trofeo RiLL.

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami