Caro iCrewer oggi vorrei parlarti della piattaforma online Wattpad, fondata nel 2006 a Toronto da Allen Lau e da Ivan Yuen rispettivamente ingegnere elettronico e ingegnere informatico.

Wattpad unisce scrittori e lettori da tutto il mondo tramite il sito web o tramite app su cellulare. La registrazione è gratuita e si può effettuare tramite profili Facebook e account Google. Una volta registrati, gli utenti, possono leggere e pubblicare racconti originali, oppure fanfiction suddivisi in base al genere.

Il successo inizia ad arrivare nel 2007 con il lancio dell’iPhone e dell’App Store nell’anno seguente.

Successo forse partito un po’ in sordina, ma che a distanza di poco più di una decina d’anni ha portato Wattpad a voler diventare una casa editrice, la Wattpad Books.

wattpad book

Già in passato Wattpad ha collaborato con case editrici tradizionali. Il fenomeno After, pubblicato con la Sperling & Kupfer, di Anna Todd nasce proprio su Wattpad, oppure il film Netflix, The Kissing Booth, di cui abbiamo parlato in un articolo qualche tempo faè tratto da un romanzo scritto da Beth Reekls quando aveva quindici anni e pubblicato sulla piattaforma nel 2011.

Il voler diventare anche casa editrice è quindi il passo successivo. Ad affiancare gli editori nella scelte delle storie caricate online viene utilizzato un algoritmo per trovare elementi e temi che possano determinarne il successo commerciale.

Al momento sono stati selezionati sei romanzi, che saranno pubblicati questo autunno, tutti del genere Young adult, come la maggior parte dei testi caricati sulla piattaforma, oltre alle funfiction, che stanno riscuotendo un buon successo.

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami