E’ nata da poco una nuova collana: La Starlight Edizioni. Ma di cosa si occupa?

La Starlight è una collana nata a ottobre 2017, che si occupa di valutazione, correzione di manoscritti e promozione con l’autore. Nello specifico è uno dei marchi editoriale della PubGold, casa editrice dell’azienda PubMe, curato da Jessica Maccario. La collana pubblica racconti e romanzi fantasy.

Ma andiamo a conoscere meglio questo progetto e lasciamo la parola a Jessica Maccario, direttrice della collana, per spiegarci in modo più specifico come lavora e la sua esperienza nell’ambito editoriale.

“Ho aperto la Starlight a ottobre del 2017, in seguito a una selezione svolta da Pubme alla ricerca di direttori editoriali. Avevo collaborato in passato con case editrici come Libro Aperto, la Butterfly e la Ruota edizioni, seguendo la valutazione dei manoscritti e l’ufficio stampa e ho svolto diverse correzioni di testi per conto mio. La lettura e la scrittura sono sempre state la mia passione, ma nel corso degli anni ho affinato le mie conoscenze e ho scoperto sempre più del mondo editoriale, sia tramite altri sia studiando all’Università e sui manuali. Gestire tutti questi aspetti insieme, tuttavia, non è semplice, soprattutto quando devi organizzarti da sola per portare avanti una collana.

Ho scelto di lavorare sui racconti e romanzi fantasy, perciò la mia collana si occupa soltanto di questo genere. Il rosa e il fantasy sono i generi che prediligo maggiormente sia come lettrice che come autrice, anche se mi ritengo una lettrice onnivora. Sono molto soddisfatta di aver trovato dei buoni testi su cui lavorare e il calendario delle pubblicazioni copre ormai quasi tutto l’anno.

Per quanto riguarda i manoscritti, l’obiettivo ogni volta è quello di trovare storie fantastiche, moderne o classiche, che siano appassionanti e originali, opere che sappiano emozionare e creare il giusto equilibrio tra realtà e fantasia.”

Che genere specifico accetta e con che modalità inviare i manoscritti?

Sono accettati tutti i sottogeneri del fantasy, dai più romantici ai più oscuri, in particolare l’urban fantasy, il paranormal romance, l’epic, il fantasy storico, il fiabesco, il mitologico e l’umoristico. Sono accettati sia romanzi brevi e lunghi che racconti (per quest’ultimi, sono richieste almeno 45/50 pagine).

I manoscritti (preferibilmente in formato doc, docx o odt) vanno inviati all’email [email protected] corredati da un breve riassunto dell’opera. È apprezzata anche una biografia dell’autore. Al termine della valutazione, tutti gli autori riceveranno un’email di risposta e, per chi non passerà la selezione, dei consigli su cosa lavorare per migliorarsi. Il tempo di attesa per una risposta al momento è di circa 3 mesi.

Chi passerà la selezione, riceverà un contratto editoriale di 2 anni (rinnovabili) per la pubblicazione in ebook e cartaceo del libro. Inizierà così un percorso gratuito di correzione ed editing del testo, un passo fondamentale per valorizzare al meglio l’opera. La distribuzione avverrà in collaborazione con la piattaforma PubMe, con più di 70 canali online e libri ordinabili dalle librerie nazionali (https://pubme.me/distribuzione/) e la promozione sarà svolta insieme all’autore per far sì che il libro possa essere conosciuto e apprezzato.

La collana da molta importanza all’editing perché vorrebbe che questo fosse anche un percorso di crescita per l’autore, motivo per cui prende un po’ di tempo. Jessica Maccario si è riproposta di dare dei consigli a tutti, anche a coloro che vengono rifiutati e non passano la selezione.

E’ possibile trovare la collana:

su facebook e su Instagram o sul sito più specifico per gli autori.

La Starlight fa parte della PubGold, che ha a disposizione anche altre collane per altri generi letterari.

Biografia di Jessica Maccario:

Jessica Maccario è nata a Cuneo il 9 agosto 1990. Laureata in Beni Culturali Archivistici e Librari a Torino, ha collaborato con diverse case editrici.

Da ottobre del 2017 dirige per la Pubme la collana Starlight della PubGold. Il progetto è dedicato ai racconti e romanzi fantasy e lavora sui testi selezionati e promuovendoli insieme all’autore.

Appassionata alla lettura fin dalle scuole elementari e alla scrittura fin dalle medie, ha scritto diversi libri, come la duologia rosa composta dai libri “[amazon_textlink asin=’1503165035′ text=’In volo con te’ template=’ProductLink’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0b5245fc-1d3a-11e8-9abe-21c59e72abf7′]” e “[amazon_textlink asin=’1517662737′ text=’Questo viaggio è per sempre’ template=’ProductLink’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’15ad07af-1d3a-11e8-9cc0-770f218cfea8′]”, dove ha affrontato temi attuali come l’omosessualità, la lotta contro i pregiudizi e l’ambizione di realizzare i propri sogni; il racconto natalizio rosa “[amazon_textlink asin=’B018QZZETM’ text=’Un amore coi fiocchi’ template=’ProductLink’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’26505f08-1d3a-11e8-b544-cbed7516f59b’]” e il romantic suspense “[amazon_textlink asin=’B018QU1TIC’ text=’Io ti libererò’ template=’ProductLink’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’35146dad-1d3a-11e8-ac92-2bada3d7767b’]”. Sta per concludere la trilogia fantasy “Insieme verso la libertà”, “La spada degli elfi” e “L’amore non si arrende” con l’uscita dell’ultimo romanzo. Ha scritto inoltre dei racconti usciti in antologia con altri autori e con l’Associazione Scrittori Emergenti Uniti, di cui fa parte e con la quale ha partecipato a molte fiere italiane. Su facebook ha aperto una pagina dove parla dei libri e il sito ufficiale dove seguirla e contattarla è: http://jessicamaccario.wix.com/jessicamaccariobooks.

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami