Nonostante il Covid e le restrizioni che da più di un anno stiamo rispettando, ScrittuRa Festival riesce ad approdare sulla costa della Romagna, specialmente a Ravenna.
Per tutto luglio 2021, infatti caro lettore, ci saranno tantissimi incontri all’insegna della cultura e della scrittura!
Che cos’è ScrittuRa Festival?
ScrittuRa è un festival di letteratura nato nel 2014 con ospiti internazionali (nelle scorse edizioni hanno partecipato autori come Luis Sepulveda, David Grossman, il Premio Nobel per la Pace Shirin Ebadi, Roberto Saviano, Hanif Kuerishi, ecc.) che si svolge in due settimane tra Ravenna e Lugo. Durante il festival vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli teatrali, iniziative rivolte ai bambini, seminari sulle nuove pratiche di scrittura.
ScrittuRa festival ha una dimensione regionale capace di aprirsi a una fruizione nazionale e internazionale. Si propone inoltre di dare visibilità a Ravenna come uno dei centri storici con più librerie d’Italia e città legata a autori come Dante e Byron e Lugo come una città attraversata dalla storia, ponendo l’Emilia-Romagna al centro del panorama letterario nazionale. Si propone inoltre di proporre la lettura come esperienza di valore e di rendere l’incontro pubblico e il parlare di letteratura un momento di condivisione e crescita per i cittadini.
ScrittuRa festival è organizzato dalla Associazione Onnivoro e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, Comune di Ravenna, Comune di Lugo, Comune di Fusignano, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, coop Sole.
Per scoprire quali sono gli eventi del Festival, ti invito a visitare il sito ufficiale!