1+

0

Scrittori & Giovani, il festival internazionale Novara e Laghi

Caro iCrewer ti parlo oggi di un interessantissimo Festival che si svolge proprio nella mia provincia, andiamo a vedere di cosa si tratta...

scrittori&Giovani

iCrewPlay consiglia

A breve in pubblicazione

  • Recensione: Il letto del costruttore di yacht di Kris Pearson sarà pubblicato alle 10:00 del 21.10
  • Aspettando Halloween: Il misterioso e indecifrabile Manoscritto Voynich sarà pubblicato alle 15:00 del 21.10

Festival Internazionale Novara e Laghi, Scrittori & Giovani

Sono molto orgogliosa di parlarti oggi di un bellissimo evento letterario che è attualmente in corso nella mia provincia.

Scrittori&giovani è il festival letterario internazionale di Novara e provincia, è giunto ormai alla sua tredicesima edizione e per quest’anno si svolge dal 14 al 30 novembre.

Il festival è molto conosciuto e pensa che dal ha portato nella nostra piccola cittadina Pennac, Grossman, Sepúlveda, Adonis, Falcones, De Carlo, Giordano, Magris e molti altri scrittori.

È un’iniziativa che, come cita il suo titolo Scrittori&Giovani, ambisce a far incontrare gli scrittori con i giovani dentro e fuori dalle scuole e punta a una sempre maggior apertura con il pubblico.
Scrittori&giovani coinvolge gli studenti che hanno l’occasione di incontrare gli autori dei libri che grazie a una distribuzione di copie dei testi hanno letto il volume prima dell’incontro. Lo scopo fondamentale è quello di aumentare il piacere della lettura e quindi l’interesse per la stessa e anche avere l’occasione di incontrare personalità di spicco del panorama letterario italiano e internazionale.
L’evento è organizzato dal Centro Novarese di Studi Letterari con il patrocinio di Regione Piemonte, Comune di Novara-Biblioteca Civica Negroni e Fondazione CRT con partner principali Interlinea, Circolo dei Lettori e Libreria Lazzarelli, accanto ad altri enti del territorio. La direzione è di Roberto Cicala.
Il tema di Scrittori&Giovani varia ogni anno, tra i vari temi citiamo: Sogno, libertà, viaggio; le Frontiere sono il tema di quest’anno.

A seguire il programma con i prossimi eventi del Festival

Lunedì 25 Novembre

Ore 10: presso l’ITE Mossotti, Novara, incontro con Michela MonferriniMuri maestri, La nave di Teseo.

Ore 18: presso il Circolo dei lettori, Novara, incontro con Renzo Crivelli, Il fantasma del palazzo e altri racconti, Interlinea a colloquio con Roberto Tognetti.

Martedì: 26 Novembre

Ore 10: presso il Liceo scientifico Antonelli, Novara, incontro con Renzo Crivelli.

Ore 11: presso il Liceo classico Carlo Alberto, Novara, conferenza di Liliana Rampello sulla figura di Virginia Woolf.

Ore 11: presso l’ITE Mossotti Novara e alle ore 18 presso il Circolo dei lettori, Novara, incontro con Tim Parks a partire da Ma che cosa ho in testa, Utet.

Mercoledì 27 Novembre 

Ore 9: presso il Liceo artistico Casorati, Novara, incontro con Takoua Ben Mohamed a partire da Sotto il velo e La rivoluzione dei gelsomini, BeccoGiallo,

Ore 15,30: presso Casa Circondariale, Novara, laboratorio di lettura con Takoua Ben Mohamed

Ore 18: presso il Circolo dei lettori, Novara, incontro con Sandrone Dazieri,  La danza del Gorilla, Rizzoli.

Giovedì 28 Novembre

Ore 9: presso il Liceo delle scienze umane Bellini, Novara, incontro con Antonia Arslan e Siobhan Nash-Marshall,  Lettera a una ragazza in Turchia, Rizzoli e I peccati dei padri, Guerini e Associati.

Ore 10: presso l’Istituto alberghiero Ravizza, Novara, incontro con Cristiano Cavina a partire da Ottanta rose mezz’ora, Marcos y Marcos.

Ore 12: presso IIS Bonfantini, Novara, incontro con Cristiano Cavina.

Ore 12: presso ITIS Fauser, Novara, incontro con Antonia Arslan e Siobhan Nash-Marshall.

Ore 18: presso Biblioteca Civica Negroni, incontro con Antonia Arslan e Siobhan Nash-Marshall, e con Anna Cardano e Silvia Benatti.

Venerdì 29 Novembre

Ore 11: Teatro Coccia, Novara, spettacolo Ami e Tami di Mátti Kovler con la regia di Marco Iacomelli

ore 21: presso Arengo del Broletto, Novara, Sorsi: come farsi una cultura alcolica, presentazione-spettacolo del libro di Marco Scardigli e Roberto Sbaratto.

Sabato 30 Novembre

Ore 17: presso la Biblioteca Civica Negroni, Novara, inaugurazione mostra Mater(i)a P(i)etra con fotografie di Carlos Solito.

Ore 18: presso il Circolo dei lettori, Novara, incontro con Andrea Marcolongo, autrice di Lexicon, Mondadori.

Ore 15-18: Angolo delle Ore, Novara, Bookcrossing di chiusura.

Durante il Festival sono anche presenti una serie di Contest e laboratori per i giovani: Contest Booktrailer Scrittori&giovani – Visite alle fiere del libro – Laboratorio di social news – Laboratorio di social video – Laboratorio di editoria Laboratorio di scrittura creativa per disabili.

Grazie al Festival Scrittori&Giovani ho incontrato la scrittrice Marta Morazzoni, autrice de Il Dono di Arianna, ti racconterò la mia esperienza nel prossimo articolo.

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
E a te piacciono gli eventi letterari, qual è l’ultimo a cui hai partecipato?
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x