Festival Internazionale Novara e Laghi, Scrittori & Giovani
Sono molto orgogliosa di parlarti oggi di un bellissimo evento letterario che è attualmente in corso nella mia provincia.
Scrittori&giovani è il festival letterario internazionale di Novara e provincia, è giunto ormai alla sua tredicesima edizione e per quest’anno si svolge dal 14 al 30 novembre.
Il festival è molto conosciuto e pensa che dal ha portato nella nostra piccola cittadina Pennac, Grossman, Sepúlveda, Adonis, Falcones, De Carlo, Giordano, Magris e molti altri scrittori.
È un’iniziativa che, come cita il suo titolo Scrittori&Giovani, ambisce a far incontrare gli scrittori con i giovani dentro e fuori dalle scuole e punta a una sempre maggior apertura con il pubblico.
Scrittori&giovani coinvolge gli studenti che hanno l’occasione di incontrare gli autori dei libri che grazie a una distribuzione di copie dei testi hanno letto il volume prima dell’incontro. Lo scopo fondamentale è quello di aumentare il piacere della lettura e quindi l’interesse per la stessa e anche avere l’occasione di incontrare personalità di spicco del panorama letterario italiano e internazionale.
L’evento è organizzato dal Centro Novarese di Studi Letterari con il patrocinio di Regione Piemonte, Comune di Novara-Biblioteca Civica Negroni e Fondazione CRT con partner principali Interlinea, Circolo dei Lettori e Libreria Lazzarelli, accanto ad altri enti del territorio. La direzione è di Roberto Cicala.
Il tema di Scrittori&Giovani varia ogni anno, tra i vari temi citiamo: Sogno, libertà, viaggio; le Frontiere sono il tema di quest’anno.
A seguire il programma con i prossimi eventi del Festival
Lunedì 25 Novembre
Ore 10: presso l’ITE Mossotti, Novara, incontro con Michela Monferrini, Muri maestri, La nave di Teseo.
Ore 18: presso il Circolo dei lettori, Novara, incontro con Renzo Crivelli, Il fantasma del palazzo e altri racconti, Interlinea a colloquio con Roberto Tognetti.
Martedì: 26 Novembre
Ore 10: presso il Liceo scientifico Antonelli, Novara, incontro con Renzo Crivelli.
Ore 11: presso il Liceo classico Carlo Alberto, Novara, conferenza di Liliana Rampello sulla figura di Virginia Woolf.
Ore 11: presso l’ITE Mossotti Novara e alle ore 18 presso il Circolo dei lettori, Novara, incontro con Tim Parks a partire da Ma che cosa ho in testa, Utet.
Mercoledì 27 Novembre
Ore 9: presso il Liceo artistico Casorati, Novara, incontro con Takoua Ben Mohamed a partire da Sotto il velo e La rivoluzione dei gelsomini, BeccoGiallo,
Ore 15,30: presso Casa Circondariale, Novara, laboratorio di lettura con Takoua Ben Mohamed
Ore 18: presso il Circolo dei lettori, Novara, incontro con Sandrone Dazieri, La danza del Gorilla, Rizzoli.
Giovedì 28 Novembre
Ore 9: presso il Liceo delle scienze umane Bellini, Novara, incontro con Antonia Arslan e Siobhan Nash-Marshall, Lettera a una ragazza in Turchia, Rizzoli e I peccati dei padri, Guerini e Associati.
Ore 10: presso l’Istituto alberghiero Ravizza, Novara, incontro con Cristiano Cavina a partire da Ottanta rose mezz’ora, Marcos y Marcos.
Ore 12: presso IIS Bonfantini, Novara, incontro con Cristiano Cavina.
Ore 12: presso ITIS Fauser, Novara, incontro con Antonia Arslan e Siobhan Nash-Marshall.
Ore 18: presso Biblioteca Civica Negroni, incontro con Antonia Arslan e Siobhan Nash-Marshall, e con Anna Cardano e Silvia Benatti.
Venerdì 29 Novembre
Ore 11: Teatro Coccia, Novara, spettacolo Ami e Tami di Mátti Kovler con la regia di Marco Iacomelli
ore 21: presso Arengo del Broletto, Novara, Sorsi: come farsi una cultura alcolica, presentazione-spettacolo del libro di Marco Scardigli e Roberto Sbaratto.
Sabato 30 Novembre
Ore 17: presso la Biblioteca Civica Negroni, Novara, inaugurazione mostra Mater(i)a P(i)etra con fotografie di Carlos Solito.
Ore 18: presso il Circolo dei lettori, Novara, incontro con Andrea Marcolongo, autrice di Lexicon, Mondadori.
Ore 15-18: Angolo delle Ore, Novara, Bookcrossing di chiusura.
Durante il Festival sono anche presenti una serie di Contest e laboratori per i giovani: Contest Booktrailer Scrittori&giovani – Visite alle fiere del libro – Laboratorio di social news – Laboratorio di social video – Laboratorio di editoria Laboratorio di scrittura creativa per disabili.
Grazie al Festival Scrittori&Giovani ho incontrato la scrittrice Marta Morazzoni, autrice de Il Dono di Arianna, ti racconterò la mia esperienza nel prossimo articolo.