Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
più libri più liberi 2021

Più libri Più liberi: Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria

Il programma e gli ospiti della ventesima edizione di Più libri Più liberi

Caro iCrewer, se l’anno scorso tutto si è bloccato, congelando eventi in presenza ed opportunità formative, adesso tutti cercano di riprendersi i propri spazi. Proprio come Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, che torna in presenza alla Nuvola dell’Eur, dal 4 all’8 dicembre.

Più libri più liberi nasce nel dicembre del 2002 da un’idea del Gruppo Piccoli Editori dell’Associazione Italiana Editori. L’obiettivo è quello di offrire al maggior numero possibile di piccole case editrici uno spazio per portare in primo piano la propria produzione, spesso “oscurata” da quella delle imprese più grandi, garantendogli la vetrina che meritano. Una vetrina d’eccezione, nella capitale d’Italia e durante il periodo natalizio.

Ma Più libri non è solo questo, il vero cuore della fiera è il programma culturale: incontri con autori, reading, dibattiti su temi di attualità, iniziative per la promozione della lettura, musica e performance live scandiscono le cinque giornate della manifestazione in una successione continua di eventi per tutti i gusti e per tutte le età.

più libri più liberi 2021

Più libri Più liberi 2021

Più libri più liberi, evento editoriale molto importante, è promosso e organizzato dall’Associazione Italiana Editori e dedicato esclusivamente agli editori italiani piccoli e medi.

La ventesima edizione dell’evento esce dallo stallo pandemico e mette sotto i riflettori le scelte dei lettori e delle trasformazioni apportate in campo editoriale.

Il programma professionale e business di Più libri più liberi 2021 cerca di tenere conto di tutto questo, guardando da un lato ai trend e alle evoluzioni di lungo e medio corso, dall’altro tematizzando gli ultimi due anni e ricomprendendone l’impatto nell’immagine globale della piccola e media editoria, delle sue domande, delle sue esigenze, dei suoi bisogni formativi e informativi.

più libri più liberi484 espositori, provenienti da tutto il Paese, presenteranno al pubblico le novità e il proprio catalogo. Cinque giorni e oltre 400 appuntamenti in cui ascoltare autori, assistere a dialoghi, letture, dibattiti e incontrare gli operatori professionali. L’inaugurazione ufficiale della Fiera si svolgerà il 4 dicembre, alle 10.30, allo Spazio Rai.

Mario Vargas Llosa, Sandra Cisneros, Alessandro Baricco, Melania Mazzucco, Roberto Saviano, Fernando Savater, Tibor Fischer, Michela Murgia, Zerocalcare, Maurizio De Giovanni, Silvia Ronchey, Giulia Caminito, Chiara Valerio, Nadia Terranova, Vauro, Vera Gheno, Maura Gancitano, Riccardo Falcinelli, Reni Eddo-Lodge, Guadalupe Nettel, Michela Marzano, Francesco Piccolo, Donatella Di Pietrantonio, Stefano Bartezzaghi, Paolo Di Paolo, sono solo alcuni dei moltissimi autori e personaggi che si confronteranno sul tema di quest’edizione: La libertà.

La responsabile, Silvia Barbagallo ha dichiarato:

Scegliendo come tema la Libertà, celebriamo in quest’edizione un filo rosso che da molto tempo orienta il palinsesto di Più libri più liberi e da sempre è parte del suo DNA. In fiera, d’altronde, abbiamo sentito risuonare voci libere, dissidenti e militanti da tutto il mondo: dalle Madri di Plaza de Mayo a Olga Misik, da Monica Tereza Benicio ad Ahmet Altan, per citarne alcune. E diritti civili e politici, libertà di pensiero, di espressione, di stampa, sono state qui sempre di casa.

Qual è il libro che ti ha liberato? È questa la domanda che faremo ai nostri grandi ospiti italiani e internazionali. In occasione dei 20 anni della manifestazione, a ogni autore verrà chiesto di portare un volume che si è rivelato significativo nella sua vita, che lo ha aiutato a superare barriere e tabù.

Quest’anno sarà disponibile anche l’Auditorium della Nuvola. Uno spazio nel cuore della struttura progettata da Massimiliano Fuksas, che ospiterà una serie di eventi in una cornice adatta a una programmazione legata al mondo del teatro, della musica e del cinema.

Un programma vastissimo, che vi invito a leggere, seguendo il link.

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Speciale

Libri e Cinema: Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Mordi e fuggi. Il romanzo delle BR

Novità in libreria: Mordi e fuggi. Il romanzo delle BR di Alessandro Bertante

All'ombra di nessuno

Novità in libreria: due nuove uscite per febbraio di Garzanti editore

Il Dio indifferente

Novità in Libreria: Il Dio indifferente di Steven Erikson

Piccole donne

F(t)E(a)M: Perché il rosa fa così tanta paura?

The forbidden rose

Novità in libreria: The forbidden rose di Brianna Cove

Andrai alla fiera dedicata alla piccola e media editoria? Lasciaci un commento e rendici partecipe della tua esperienza
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0