Torna la seconda edizione piemontese dell’Independent Book Tour 2022

Dal 10 settembre al 12 novembre riecco il viaggio tra sette città piemontesi per raccontare l'editoria indipendente

Riparte sabato l’Independent Book Tour 2022, che, dopo un esordio di successo dello scorso anno, approderà nella regione piemontese fino al 12 novembre. Ideato dal team di Hangar del Libro (un progetto della Regione Piemonte) e dal Salone Internazionale del Libro di Torino, insieme al Circolo dei Lettori, questo evento farà tappa nei capoluoghi di provincia, sette città che faranno emergere la ricca offerta dell’editoria indipendente. Ben ventotto le case editrici attive in Piemonte che, attraverso incontri, spazi di confronto e momenti di intrattenimento e spettacolo presenteranno le loro novità i loro progetti e le loro idee. Guardiamo insieme il programma!

Il programma di Independent Book Tour 2022

independent book tour 2022

Il book tour prenderà il via sabato 10 settembre a Novara, al Circolo dei lettori a Palazzo Broletto, dove sarà presente Edizioni Marcovalerio che, insieme alla lettrice Cristina Tizzoni, illustrerà La disobbedienza civile di Henry David Thoreau; poi sarà la volta di Buendia Books, con I teschi di Malta di Andrea Monticone e infine Robin Edizioni che racconterà Ingannevoli apparenze di Livio Frittella.

Si prosegue sabato 24 settembre a Verbania alla Biblioteca Pietro Ceretti (in collaborazione con LetterAltura) con Neos, Graphot Editrice, Voglino, Araba Fenice. Si continua sabato 1 ottobre a Biella alla Biblioteca Civica con Scritturapura, Priuli & Verlucca, Buckfast Edizioni e Las Vegas e sabato 8 ottobre a Torino, nel corso della manifestazione Portici di Carta, con Editore XY.IT, Codice Edizioni, Yume, Diabolo Edizioni, Damanhur.

Sabato 29 ottobre si farà tappa a Cuneo nei locali dell’Open Baladin, nell’ambito del festival Scrittorincittà, con Edizioni del Capricorno, Astragalo e Il leone verde Edizioni. Ultimi appuntamenti sabato 5 novembre ad Alessandria alla Biblioteca Civica, con Miraggi Edizioni, Atene del Canavese, LAReditore ed Echos edizioni e sabato 12 novembre ad Asti, a Fuoriluogo, con Golem Edizioni, Espress Edizioni, Beppe Grande editore, Editrice La Piccolina, e Add Editore.

Tra Booklovers e leggo indie

booklovers

Il fil rouge di questo viaggio nell’editoria piemontese è leggo indie: questo per promuovere più che mai una realtà grande del mondo cartaceo indipendente che spazia dai romanzi ai saggi, alle raccolte di poesie, alle graphic novel fino ad arrivare agli albi illustrati e ai libri per bambini, per soddisfare le passioni letterarie di tutti. Ti ricordo che ad ogni tappa saranno presenti quattro case editrici indipendenti selezionate a giugno attraverso la call Hangar Book, che presenteranno il loro libro del momento accompagnate da sketch e azioni teatrali curate da B-Teatro.

Novità di quest’anno il progetto #Booklovers della rivista digitale exlibris20, che coinvolgerà 28 lettrici e lettori, anch’essi selezionati a giugno grazie ad una call dedicata: per ogni tappa del tour quattro di loro affiancheranno una casa editrice ciascuno per raccontare il loro punto di vista sul libro, trasmettendo così al pubblico anche le emozioni e le riflessioni di chi ama immergersi nella lettura e pubblicheranno sui propri profili social recensioni e interviste.

Hangar del libro

hangar del libro

Ti ricordo che Hangar del libro è realizzato dal Salone internazionale del Libro di Torino con il contributo di Regione Piemonte. L’obiettivo di questo progetto è promuovere, valorizzare e rafforzare la filiera editoriale piemontese in diversi campi, come la comunicazione, le competenze tecnico-gestionali e le attività organizzative, attraverso eventi di formazione, workshop e sportelli dedicati.

Anche quest’anno, Independent Book Tour 2022 proporrà la vetrina virtuale online sul sito di Hangar per illustrare tutti i titoli delle case editrici indipendenti che vengono presentati nel viaggio letterario, per aiutare lettrici e lettori nella scelta dei libri che più incontrano i loro interessi, le loro passioni, i loro gusti. Una vetrina che diventerà reale attraverso queste tappe.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito!

0 0 voti
Voto iCrewers

Conoscevi già questo tour particolare?

Sonya Gatto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI