Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Peppepotamo e Maragosta di Giuseppe Marino

Peppepotamo e Maragosta di Giuseppe Marino: segnalazione

Pepppotamo e Maragosta di Giuseppe Marino... un libro che nasce dalla collaborazione tra adulti e bambini!

Caro lettore, oggi ti voglio segnalare il libro Peppepotamo e Maragosta di Giuseppe Marino e illustrato da Lorena Martinello, pubblicato da Erickson Edizioni, dove, dopo aver effettuato l’iscrizione al sito, puoi scaricare gratuitamente la versione pdf.

Nel libro sono contenuti due racconti Peppepotamo – Partire per tornare e Maragosta – Cambiare per crescere, dove i protagonisti sono rispettivamente due simpatici personaggi: un ippopotamo di nome Peppepotamo, nel primo racconto e un’aragosta di nome Maragosta, nel secondo. Questo libro di 58 pagine, con numerose illustrazioni, è rivolto ai bambini in età prescolare e scolare, e ha lo scopo di trasmettergli coraggio durante la crescita e i vari cambiamenti che questo processo comporta.

Trama di Peppepotamo e Maragosta

I due racconti di questo libro sono nati dall’amore per la piccola Sofia e parlano di cuccioli coraggiosi e capaci di cambiare, a volte con fatica, sempre con l’aiuto e l’amore degli altri. Peppepotamo e Maragosta è un luogo di incontro di vite, di viaggi, di occhi e di sogni. Sono state necessarie più di cento mani per realizzarlo, perché ogni illustrazione raccoglie il ritaglio delle opere che bambine e bambini, espressione di mondi talvolta lontani, che lo hanno realizzato mettendoci curiosità, fantasia, dita e vestiti. Il libro è dunque un’opera collettiva. È molto di più della semplice somma delle parti. È l’espressione di una società che cerca nell’incontro la strada per crescere.

Giuseppe Marino, autore di Peppepotamo e Maragosta

Un giovane scrittore esordiente di 34 anni, originario di Molfetta. Vive nella provincia di Trento, da sempre, come gli piace affermare. Nel capoluogo lavora come operatore sociale, si occupa di persone immigrate. Ama il suo mare pugliese, per l’abbraccio accogliente che ritrova nell’incontro e nello scambio con altre persone, per le storie dei marinai e dei viaggiatori che tanto ha ascoltato da bambino. Tra le Dolomiti trentine dove l’eco del mare diventa soffio d’alta quota, una definizione, a mio parere, poetica di questi luoghi, ha trovato il territorio perfetto dove lasciarsi ispirare lo spirito e la passione verso le avventure straordinarie, vissute da uomini normali.

Lorena Martinello, illustratrice di Peppepotamo e Maragosta

Amica dell’autore e curatrice delle bellissime e importantissime illustrazioni. Desiderava un libro per bambini, realizzato insieme ai bambini. Giuseppe e Lorena lavorano presso il Centro Astalli, il servizio dei gesuiti per i rifugiati in Italia, di cui una sede è situata in Via delle Laste a Trento.

Insieme a Padre Antonio coinvolgono tanti bambini viaggiatori in un percorso di pace e di integrazione. Lorena aveva chiesto a cinquanta bambini di effettuare un disegno ispirato alla storia di Giuseppe Marino. I disegni sono diventati sempre più grandi, dei veri cartelloni, al punto che i bambini non riuscivano più a realizzarli in solitaria, ma sono frutto della collaborazione e della coesione gli uni con gli altri. Il lavoro di Lorena è stato l’assemblaggio dei disegni, con la tecnica del collage.

Trovo questa piccola opera d’arte che parla di pace, come l’ha definita la stessa Lorena, un’idea meravigliosa e molto originale. Spero di conoscere presto i due ideatori durante uno dei miei viaggi nella provincia di Trento. Ti invito a guardare il video per conoscere più da vicino Giuseppe e Lorena.

Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Marina

Spazio ai classici: Carlos Ruiz Zafón e Marina, un romanzo di mistero e amore

Natale da chi vuoi

Novità in libreria: Natale da chi vuoi di Flora A. Gallert

Speciale

Calendario dell’Avvento: San Nicola e la leggenda di Babbo Natale

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo

Una coccola tra le pagine: Percy Jackson, Rick Riordan e la mitologia greca

L'imperatore di Roma

L’imperatore di Roma di Roberto Fabbri. Recensione

I racconti di Natale

I Racconti di Natale, Edizioni Convalle. Recensione

Caro lettore, ti ho incuriosito con questa segnalazione? Puoi scaricare il formato pdf o se preferisci l’odore della carta tra le mani, puoi acquistare il libro cartaceo… in entrambi i casi sono sicura che ti lascerai trasportare da questa esperienza che nasce dalla collaborazione di adulti e bambini!
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0