Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
uscite mondadori

Novità in Libreria. Le proposte di Mondadori per settembre 2021

Mondadori presenta le novità in libreria di settembre 2021

Ciao iCrewer! Eccomi ancora qui per segnalarti altre nuove uscite firmate Mondadori Editore.

La Mondadori ha deciso di proporre varie opzioni per il mese di settembre. In questo articolo parleremo delle nuove uscite per la narrativa, varia e yound-adult. 

Vediamo insieme quali sono le novità della Mondadori.

Di chi è la colpa, di Alessandro Piperno

Di chi è la colpa è il nuovo, bellissimo romanzo di uno dei più grandi scrittori italiani, vincitore del premio Campiello Opera prima, del premio Strega e, in Francia, del Prix du meilleur livre étranger.

La trama

Dare agli altri la colpa della propria infelicità è un esercizio di malafede collaudato, una tentazione alla portata di tutti. Ed è ciò che prova a fare anche il protagonista di questo romanzo. Almeno fino a un certo punto.

alessandro piperno

Figlio unico di una strana famiglia disfunzionale, con genitori litigiosissimi e assediati dai debiti, è stato un bambino introverso, abituato a bastare a se stesso e a cercare conforto nella musica e nei propri pensieri.

Cresciuto in una dimensione rigidamente mononucleare – senza mai sentir parlare di nonni e parenti in genere –, sulla soglia dell’adolescenza scopre che naturalmente un passato c’è, ed è anche parecchio ingombrante.

Accade così che un terribile fatto di sangue travolga il protagonista facendo emergere i traumi fino a quel momento rimossi. Da un giorno all’altro entrerà a far parte di una famiglia nuova di zecca, in cui inaugurerà una vita di clamorosa impostura. Incontrerà personaggi affascinanti, viaggerà, frequenterà le migliori scuole e svilupperà un’insana passione per la letteratura, sulla scorta del disperato amore verso una cugina eccentrica, amante dei romanzi vittoriani.

Ipocrisie, miserie, rancori e infelicità: pensava di esserseli definitivamente lasciati alle spalle, ma dovrà prendere atto che si tratta di veleni che infestano tutte le famiglie. Impossibile salvarsi.

In questo romanzo scintillante, trascinante, commovente, Alessandro Piperno compie una magnifica sintesi delle sue identità romanzesche. Torna alla narrazione in prima persona ritrovando l’affabulazione pirotecnica, beffarda, iconoclasta del suo esordio, e la contempera con la vena introspettiva e dolente che percorre Il fuoco amico dei ricordi.

L’autore – Alessandro Pipernoalessandro piperno

Alessandro Piperno è nato a Roma, dove vive, nel 1972. Insegna letteratura francese a Tor Vergata. È curatore della collana I Meridiani. Collabora con Il Corriere della Sera.

Nel 2005 ha pubblicato per Mondadori, Con le peggiori intenzioni, il suo primo romanzo, vincitore del premio Campiello Opera prima. Nel 2010 è uscito da Mondadori, Persecuzione (che in Francia è stato finalista ai premi Médicis Femina e ha vinto il Prix du meilleur livre étranger) e che insieme a Inseparabili (premio Strega 2012) dà vita al dittico dal titolo Il fuoco amico dei ricordi. Nel 2016 è uscito Dove la storia finisce.

È autore inoltre di vari saggi.

Colson Whitehead torna in libreria con un nuovo romanzo intitolato Il ritmo di Harlem; il libro è disponibile sia in versione cartacea che formato e-book.

Colson WhiteheadLa trama

Per i suoi clienti e vicini su 125th Street, Ray Carney è un commerciante serio: sgobba da bravo padre di famiglia nel suo negozio dove vende mobili a prezzi contenuti. Sua moglie Elizabeth aspetta il secondo figlio e, sebbene i suoceri non mostrino di apprezzare granché il fatto che la figlia e i nipoti vivano in un piccolo appartamento vicino ai binari della sopraelevata, Ray sembra soddisfatto così. Ma dietro questa apparente normalità si aprono delle crepe: sono in pochi a sapere che suo padre era un membro piuttosto temuto della criminalità locale.

Per giunta, con tutti quei divani venduti a rate, i soldi cominciano a scarseggiare. Per cui, se suo cugino Freddie occasionalmente gli porta in negozio qualche anello o una collana, Ray non vede la necessità di informarsi sulla loro provenienza; inoltre conosce un gioielliere in centro, anche lui molto poco propenso a fare domande e assai discreto.

Inizia così il conflitto interiore tra Ray l’onesto commerciante, padre di famiglia, e Ray il malvivente. Ma quando Freddie decide di prendere parte alla rapina allo storico Hotel Theresa, una serie di terribili malavitosi irrompe nella vita di Carney: dal gangster Chink Montague, “noto per la sua abilità con il rasoio a mano libera”, a Pepper, reduce della Seconda guerra mondiale dalla pistola facile, fino al micidiale Miami Joe con i suoi eleganti completi viola.

Barcamenarsi in questa doppia vita diventa sempre più difficile e pericoloso: riuscirà il nostro eroe a evitare di essere ucciso, a salvare suo cugino e ottenere la sua parte del colpo grosso? Ma, soprattutto, riuscirà a mantenere intatta la sua reputazione?

Questo ennesimo exploit letterario di White­­head non è solo un esilarante dramma morale mascherato da poliziesco: è anche un romanzo sociale su razza e potere. Ma è in primo luogo una lettera d’amore nella quale Harlem – animata da una sfilata dickensiana di personaggi colorati e originalissimi – ha la stessa vivacità e ricchezza della Dublino di Joyce.

L’autore – Colson WhiteheadColson Whitehead

Colson Whitehead (New York, 1969) ha esordito nel 1999 con L’intuizionista, finalista al PEN/HemingwayJohn Henry festival (2001) è stato invece finalista al Pulitzer e al Book Critics Circle Award, mentre La ferrovia sotterranea (2016) ha vinto, tra gli altri, il National Book Award, il Pulitzer e l’Arthur C. Clarke. Grazie a I ragazzi della Nickel (2019) ha ottenuto per la seconda volta il Premio Pulitzer. È unanimemente considerato uno dei massimi scrittori contemporanei

Ogni scelta che fai, di Valerio Capraro

Ogni scelta che fai è il romanzo d’esordio di Valerio Capraro (firmato Mondadori) che uscirà il 14 settembre 2021. Per ora potete preordinarlo sia in formato cartaceo che versione e-book.

La trama

“Eva e Pietro avevano la sensazione di essere parte del flusso eterno della storia umana, come se loro stessi fossero sempre esistiti e sarebbero esistiti per sempre. Come se attraverso il loro amore potessero accedere all’immortalità.”

valerio capraro

Eva, una situazione famigliare difficile.

Pietro, che combatte segretamente con l’ansia.

Due anime complicate che si incontrano per caso al compleanno di un amico in comune. Forse si riconoscono, sicuramente sono aiutati da una conversazione, da una parola magica. Il loro amore si evolve subito veloce in una Roma a tratti onirica e prende la forma di un invincibile impero, protetto da simboli e metafore. Eppure qualsiasi coppia, anche una in apparenza così perfetta come quella di Eva e Pietro, cammina costantemente su un filo sottilissimo, in un equilibrio complesso come le trame di una ragnatela, fatta di scelte, bivi, dubbi e segreti confessati e taciuti che, giorno dopo giorno, ne determinano la sopravvivenza o ne condizionano la fine.

In questo romanzo coinvolgente e raffinato Valerio Capraro, attraverso gli elementi di filosofia morale e risoluzione dei conflitti che quotidianamente affronta nel suo lavoro accademico, disseziona ogni risvolto sentimentale, ogni anfratto emotivo che alimenta quella splendida illusione che chiamiamo amore. Perché per mantenere due egoismi allineati all’infinito serve un progetto infinito, un obiettivo infinito, un concetto, un’idea. Ma come si costruisce l’idea di un amore?

L’autore – Valerio Capraro

Valerio Capraro è docente alla facoltà di Economia presso l’Università del Middlesex di Londra. Si occupa di cooperazione, altruismo e onestà. Ha pubblicato numerosi saggi scientifici ed è stato invitato a presentare le sue ricerche in decine di atenei, tra cui Oxford, Yale, Cornell e Berkeley. Le sue ricerche hanno ricevuto grande risonanza su diversi giornali, tra cui “The New York Times”, “The Economist” e “Sky News”. Nella sua pagina facebook, ogni giorno commenta e analizza gli avvenimenti politici, culturali e sociali più rilevanti, offrendo sempre nuovi punti di vista per interpretare la realtà che ci circonda. Nel 2020 ha scritto, con Sandro Calvani, La scienza dei conflitti sociali (Franco Angeli). Questo è il suo primo romanzo.

Domani è un altro giorno (del ca**o), di MalEdizioni

Domani è un altro giorno (del ca**o) edito Mondadori; sarà disponibile a partire del 28 settembre 2021. Per ora lo puoi trovare  in versione e-book, poi arriverà anche in formato cartaceo.

La tramaMalEdizioni

Le librerie sono piene di manuali di autoaiuto che promettono di cambiarci la vita, di renderci persone migliori.

Perché invece non accettiamo la realtà, e cioè che siamo dei comunissimi, banalissimi SFIGATI? Non più di altri, intendiamoci. Esattamente COME TUTTI.

Il libro che avete tra le mani è un ambizioso cammino verso la serena consapevolezza della sfiga, un innovativo manuale demotivazionale per trovare il nostro punto debole, il più debole, e farne un gloriosissimo punto di forza.

Saremo per sempre sbagliati, frustrati e refrattari a ogni cambiamento ma infinitamente più felici! Perché ci saremo adeguati all’inadeguatezza e, soprattutto, avremo imparato a sbattercene alla grande…

L’autore – MalEdizioniMalEdizioni

MalEdizioni è lo pseudonimo di Adamo Romano, autore, comico, imprenditore, musicista, cantante, discreto terzino sinistro e all’occorrenza umile falegname di Nazareth. Dalla sua seguitissima pagina condivide i “MaleLibri”, copertine perfette per vite tutto sommato modeste.

E per concludere, la Mondadori lancia anche uno young adult divertente  incentrato sull’amicizia, gli amori non corrisposti e altri disastri…

Ludovica Olgiati in questo romanzo (targato Mondadori) divertente e appassionante racconta con la sua voce unica e originale che in fondo non c’è niente di sbagliato a sentirsi fuori posto come spesso si sente Lea, quando invece molti suoi coetanei sembrano essere così perfettamente a loro agio. Crescere vuol dire proprio questo, l’importante è farlo avendo accanto amicizie come quella di Cristina, una passione da coltivare, una famiglia che ti ama, e magari un Mr Darcy che ti prenda al volo tra le sue braccia quando cadi da una scaletta in biblioteca.

ludovica olgiati La trama

Lea ha 17 anni, un’amica inseparabile e un po’ casinista, adora i libri e fa il liceo classico; e fin qui non ci sarebbe nulla di strano. Ma Lea ha un problema che non riesce a risolvere: non ha mai dato un bacio e non sa neanche da dove cominciare. Eppure nei suoi amati romanzi sembra tutto così facile. Perché i ragazzi che le piacciono non sono romantici come Mr Darcy di Orgoglio e pregiudizio? Perché Milano non ha le atmosfere sognanti della brughiera inglese? E, soprattutto, perché l’amore nella realtà è così complicato?

Ma, in una delle solite sere passate in biblioteca, Lea cade dalla scaletta che usa per raggiungere lo scaffale di Cime tempestose e si ritrova magicamente tra le braccia di uno sconosciuto: naso dritto che separa due occhi verdi magnetici sormontati da un ciuffo di capelli scuri e ricci. Possibile che il destino abbia tenuto in serbo per lei una coincidenza così pazzesca? Possibile che il fato, o il caso, abbia deciso di farli incontrare così? Possibile che la sua vita abbia dei colpi di scena degni di un libro di Jane Austen?

L’autrice – Ludovica Olgiatiludovica olgiati

Ludovica Olgiati è una delle creator più seguite in Italia. Attraverso i suoi profili social, ogni giorno condivide la sua vita di teenager: simpatica, incasinata e piena di energia.

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Il libro di ossa

Novità in libreria: Il libro di ossa di John Connolly

Galassie. Poesie e illustrazioni

Maria Di Lena e le sue Galassie. Poesie e illustrazioni

Io gomitolo, tu filo

Novità in libreria: DeAgostini le pubblicazioni per ottobre 2021

Speciale

La nave di Teseo: le uscite di settembre 2021

Speciale

Novità in libreria L’assassino senza volto di Alessandro Lucino

Rumatera: Imbrecanati nello spaziotempo

Comic Book Festival: Treviso 24-26 settembre, diciottesima edizione

Ti interessa qualche titolo? Fammelo sapere nei commenti! Per ora è tutto; ti mando un saluto virtuale e alla prossima! P.S: Rimani connesso/a poichè arriveranno a breve altre uscite Mondadori!
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0