Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
amore, morte e rock 'n' roll

Novità in libreria: Amore, morte e rock ‘n’ roll di Ezio Guaitamacchi

Un libro che racconta le ultime ore di vita di cinquanta stelle del rock

Caro iCrewer eccomi a segnalarti un altro libro dedicato al mondo che preferisco: quello della musica. In particolare alla musica rock e alla storia dei miti che hanno contribuito a renderla così unica. Si tratta di Amore, morte e Rock ‘n’ Roll, l’ultima fatica letteraria di Ezio Guaitamacchi uscita da pochissimi giorni per Hoepli.

Un libro che racconta le storie, gli aneddoti e i misteri legati alle ultime ore di vita dei più grandi miti del rock. 

Del resto da sempre siamo affascinati da quel che si cela dietro la figura pubblica dei nostri idoli o, perlomeno, io senza dubbio lo sono. Sono uno di quelli a cui piace andare a guardare dietro alle foto, specie se le figure ritraggono personaggi che mi hanno affascinato con la loro arte, la loro musica e il loro modo d’essere.

Amore, morte e Rock ‘n’ Roll – le ultime ore di 50 rock star

In effetti è proprio questo il titolo completo dell’opera: Amore, morte e Rock ‘n’ Roll. Le ultime ore di 50 rock star: retroscena e misteri. Perché è vero che attorno ai miti di questa disciplina della musica ci sono spesso situazioni poco chiare che meritano di essere approfondite e analizzate. Situazioni che spesso contribuiscono a rendere immortale la figura di quell’artista.

amore, morte e rock 'n' roll

Qualche esempio? Penso a John Lennon assassinato davanti al Dakota Building a pochi passi da Central Park a New York. Penso a Kurt Cobain che si è sparato un colpo di pistola in bocca. A Jim Morrison trovato morto nella vasca da bagno a Parigi. A Michael Jackson, a Amy Whineouse, a Prince e molti altri…

Con questo libro, il giornalista musicale e scrittore Ezio Guaitamacchi indaga proprio le storie di quelle rockstar le cui morti, causate da eventi drammatici, coincidenze incredibili o eventi imprevedibili, sono rimaste circondate da un alone di mistero che ha dato vita a mille speculazioni.

Amore, morte e Rock ‘n’ Roll è illustrato da Francesco Barcella, ed è arricchito , in riferimento a ogni storia analizzata, da immagini d’archivio, box di approfondimento, citazioni e canzoni che fanno da colonne sonore ai racconti stessi. 

La scrittura di Guaitamacchi analizza questi tragici eventi con la disciplina e la puntualità che caratterizzano il lavoro di un giornalista, ma, approfondendo anche la sfera affettiva e le storie d’amore legate a questi personaggi, riesce anche a dare un punto di vista alternativo utile per provare a sciogliere le nubi che probabilmente per sempre avvolgeranno l’alone di mistero legato a queste morti.

Ad arricchire e impreziosire il libro ci sono le due prefazioni scritte da Enrico Ruggeri e Pamela Des Barres: il primo senza dubbio grande amante e soprattutto grande conoscitore di questo mondo fatto di chitarre distorte e riff trascinanti, la seconda una delle groupie più iconiche degli anni sessanta e settanta.

Amore, morte e Rock ‘n’ Roll è stato presentato ufficialmente venerdì scorso in diretta sulla pagina Facebook di Hoepli, dove sono intervenuti in un interessante dialogo l’autore stesso e il cantautore titolare della prefazione. Purtroppo in questi tempi così difficili, la diretta on line è l’unico mezzo disponibile per veicolare lavori preziosi come questo.

Ma quali sono alcune delle storie narrate all’interno del volume composto da più di  trecento pagine? Leggeremo il mistero dei tre testamenti di Aretha Franklin, lipotesi di uno scandalo di pedofilia dietro la morte di Chris Cornell, l’inquietante faccia a faccia tra James Taylor e l’assassino di John Lennon poche ore prima dell’agguato al Dakota Building, lo strano giro di medici e psichiatri che circondava Prince e molto altro.

Io sono totalmente affascinato da tutto questo. Non posso nasconderti, affezionato lettore di libri.iCrewplay il mio entusiasmo.

L’autore

Ezio GuaitamacchiEzio Guaitamacchi è nato a Milano nel 1957.

È giornalista, critico musicale, musicista, scrittore e autore di programmi radiofonici e televisivi.

Le sue esperienze editoriali e radiotelevisive sono di livello assoluto e sempre ha collaborato con grandi nomi dello spettacolo e della musica.

Ha scritto numerosissimi testi dedicati alla storia del Rock e ai suoi più importanti e immortali interpreti.

 

Potrebbe interessarti...

Sciacalli. Virus, salute e soldi. Chi si arricchisce sulla nostra pelle

Libri, vip e non solo… Mario Giordano la voce “Fuori dal coro”

Figlia di Roma

Figlia di Roma, un altro gioiello di Adele Vieri Castellano

Se scorre il sangue

Autori in tasca: l’unico e inimitabile Stephen King

Le campane di San Pietroburgo

Novità Words Edizioni: Le campane di San Pietroburgo di Jessica Marchionne

Scrivilo

Recensione: Scrivilo di Eros Marchionne, edito Bookabook

Speciale

TGR Petrarca: su Rai 3 va in onda la cultura

Tu sei affascinato da queste storie?
Sottoscrivi
Notificami
guest
1 Comment
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
Ezio Guaitamacchi
Ezio Guaitamacchi
2 mesi fa

Grazie della bella recensione!!

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0