“Tutte le famiglie felici si somigliano; ogni famiglia infelice è invece disgraziata a modo suo.” (Frase tratta da Anna Karenina)
Esordisco con questa frase, tratta da Anna Karenina di Lev Tolstoj, per segnalarti un romanzo che parla di dinamiche familiari, che sanno di quotidianità e di questi tempi, ancora più veritieri e allarmanti.
Nelle migliori famiglie – Angelo Mellone
È una famiglia borghese, apparentemente felice, marito, moglie e quattro figli, carriere di successo per entrambi i genitori, invidiati da una intera città fino a quando, alcuni eventi spiacevoli, non li mettono di fronte a scelte che li pone a confronto di tutti quelli che li circondano.
Un libro sui legami, raccontati attraverso le vicende dei protagonisti e il modo in cui le loro esistenze si intrecciano con quelle di amici, parenti e figure più o meno oscure.
Nelle migliore famiglie – Angelo Mellone
Nelle migliori famiglie è un libro che esplora il rapporto fra le aspirazioni personali e la relazione di coppia, lo scambio faticoso fra libertà e appartenenza, fra desiderio individuale e senso familiare, per mostrare che, a determinate condizioni, la famiglia può sopravvivere alla retorica della sua dissoluzione.
Certamente sarà un libro da leggere molto attentamente perchè potremmo essere noi, io e te, caro iCrewer, con le nostre gioie, i nostri dolori, che malediciamo o apprezziamo, ma non possiamo dimenticare o chiudere gli occhi, proprio come i protagonisti.
Essere genitori è un mestiere difficile, ma anche essere una coppia, e non si è mai preparati al peggio, ad affrontare situazioni problematiche, e le ansie e i patemi acuiscono ed amplificano le piccole cose facendo diventare enormi rapporti che “sembravano” idilliaci.
Ti consiglio di non perdere questo libro caro iCrewer, che puoi già trovare in libreria.
Angelo Mellone è pugliese doc, nato a Taranto, 1973. Giornalista, scrittore e Vicedirettore di Rai1. Editorialista e inviato di politica, cultura e costume per numerosi quotidiani nazionali, è autore e conduttore di programmi radiofonici e televisivi.
Ha conseguito il dottorato in Sociologia della comunicazione all’università di Firenze e insegna alla Luiss “Guido Carli” di Roma.
Autore di diversi libri di saggistica, reportage e lavori teatrali, Nelle migliori famiglie è il suo sesto romanzo, dopo Cara Tu. Lettera a una ex moglie – 2014; Nessuna croce manca – Baldini/Castoldi, 2015; Incantesimo d’amore – Pellegrini, 2016; La stella che vuoi – Pellegrini, 2017 e Fino alla fine. Romanzo di una catastrofe – Mondadori, 2019, da cui è stata tratta l’idea di una serie televisiva.