elon musk

Lifestyle, Elon Musk: l’uomo più ricco del mondo

È il fondatore dell'azienda automobilistica che oggi vale più di tutte le altre messe insieme: Tesla

Elon Musk è il personaggio del momento! Un uomo dedito e concentrato sul suo lavoro. L’imprenditore sudafricano ha eretto un vero e proprio impero dell’innovazione, che continua a crescere giorno dopo giorno. Il suo segreto starà proprio nella mancanza di ferie e pause? Esatto, il fondatore di Tesla non si è mai concessa un giorno di vacanza.

Elon Musk, la parsimonia del miliardario che non ha una casa sua

Elon Musk è nato il 28 giugno 1971 a Pretoria, Sudafrica. Attualmente è considerato una delle menti più brillanti del Ventunesimo secolo e i suoi progetti imprenditoriali, PayPal, Tesla e SpaceX tra tutti, sottolineano le sue capacità imprenditoriali e la visione del futuro. Insieme al fondatore di Amazon si contende il primato di uomo più ricco del mondo.

Nel 2021 il suo patrimonio di ben 273 miliardi di dollari ha superato anche quello di Jeff Bezos (Amazon) che deteneva il primato. Un record assoluto per l’uomo che 12 anni fa portava in Borsa per la prima volta la sua piccola Tesla, con quell’idea, rivoluzionaria per i tempi, di concepire un veicolo tutto elettrico.

elon musk

Il multimiliardario Elon Musk ha dichiarato di non avere case e appartamenti sparsi in giro per il mondo. Sembra strano e forse sarà la prima volta che sentiamo che un multimiliardario non ha proprietà, forse solo legate alle sue aziende. Musk non è noto per avere isole private e case da milioni di dollari. Anzi. Nel giugno del 2021 diceva che la sua casa abitazione principale era un prefabbricato del valore di circa 50 mila dollari a Boca Chica, in Texas. Un alloggio scelto per stare più vicino all’area dove SpaceX testa i suoi razzi.

L’uomo più ricco del mondo è anche il più parsimonioso e attento alle spese superflue. Nel 2020, dopo aver rivelato sui social che avrebbe venduto tutte le sue proprietà, il magnate è andato a vivere in una minuscola casa prefabbricata dal valore non più di 50.000 dollari.

In una recente intervista, la sua ex compagna, Grimes, ha detto che l’imprenditore è così parsimonioso che una volta, quando ha notato che uno dei materassi dove dormivano era rotto, ha detto che lo avrebbe scambiato con uno che aveva in un’altra casa piuttosto che comprane uno nuovo.

I progetti e le società

Nel 1999 partecipa alla fondazione di X.com, società finanziaria online, che diventerà PayPal, uno dei sistemi per i pagamenti online più famoso ed utilizzato al mondo. Nel 2002 la società verrà ceduta ad Ebay.

Nello stesso anno Elon Musk fonda SpaceX con l’obiettivo di creare le tecnologie per ridurre i costi dell’accesso allo spazio e permettere la colonizzazione di Marte. L’azienda ha sviluppato i lanciatori Falcon 1, Falcon 9 e Falcon Heavy e le capsule Dragon e Dragon 2, per il trasporto di cargo e astronauti da e verso la Stazione Spaziale Internazionale.

elon muskSuccessivamente nel 2003 Musk lancia Tesla Motors, la casa automobilistica destinata a rivoluzionare il concetto di auto elettrica.

Adesso il magnate sta lavorando per acquistare Twitter, e rivoluzionare anche il mondo dei social.

Nel marzo del 2022 Musk si è impegnato anche nel sostegno alla resistenza Ucraina, fornendo a Kiev tutta la tecnologia necessaria per accedere a internet grazie alla rete di satelliti Starlink.

Se sei interessato a conoscere meglio l’attività di Elon Musk ti consiglio di collegarti a Netflix e vedere il documentario Elon Musk. The real life Iron Man. Inoltre ti consiglio anche di leggere il libro intervista: Elon Musk. Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico di Ashlee Vance, edito da Hoepli.

Altro libro che ti posso consigliare è Il metodo Elon Musk. Il modello di business e i principi del successo di Tesla Motors di Michael Valentin, edito da Hoepli.

0 0 voti
Voto iCrewers

Conosci Elon Musk e la sua storia?

Ileana Picariello
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI