Isegreti del cybermondo Book Cover Isegreti del cybermondo
Jordan Foresi Jack Caravelli
saggio informativo
DeAgostini
12 Febbraio 2019
200

Due personalità qualificate per accompagnare il lettore in un viaggio affascinante nel cybermondo, alla scoperta del mondo parallelo che invade il nostro quotidiano.

Da quando l’era cibernetica ha invaso la nostra vita, si è davvero assistito a cambiamenti e stravolgimenti epocali in quasi tutte le attività umane. Senza dubbio lode al progresso che velocizza, accorcia e migliora tutte le funzioni… e quindi tutto bello, tutto positivo? Eh no, ogni bella medaglia ha il suo rovescio e lo sappiamo bene. A parte il discorso dell’eternamente connesso ad internet, eternamente sconnesso dal reale, si sono verificate una serie di problematiche che riguardano i dati immagazzinati: parole come cyberterrorismo, information warfare, hacktivism, che sembrano uscite fresche fresche da un film di fantascienza, oggi, non solo sono sulla bocca degli addetti ai lavori ma anche di chi frequenta assiduamente la rete e i suoi annessi e connessi e non per essere mangiate… magari chissà se in futuro anche il cibo diventerà virtuale (vabbè, queste sono considerazione da perfetta ignorante in materia…).

Non conoscere, fosse soltanto superficialmente, il mondo cybernetico significa, oggi, restare isolati e quindi un minimo di seria informazione è d’obbligo: il libro che ti propongo spiegato da due autori, Jordan Foresi e Jack Caravelli che con il cybermondo si relazionano e vanno a nozze, uscito lo scorso 12 Febbraio, edito da DeAgostini, ha un titolo che è tutto un programma: I segreti del cybermondo.

Jordan Foresi

Jordan Foresi è un giornalista di Sky Tg 24. Dal 2006 al 2009 è stato corrispondente dagli USA, fra i pochi giornalisti italiani a completare un reportage dalla base-prigione americana di Guantanamo Bay, Cuba. In Italia, invece, ha seguito per 10 anni la cronaca parlamentare.

Jack Caravelli

Jack Caravelli, esperto di geoplitica, intelligence, terrorismo nucleare e cyber-sicurezza, ha iniziato la sua carriera come analista della CIA. E’ entrato nel National Security della Casa Bianca, all’epoca del Presidente Clinton; è autore di numerosi saggi e vive attualmente negli Stati Uniti.

Due personalità più che qualificate, quindi, per scrivere di cybernetica e spiegarla al lettore come un viaggio affascinante, per capire qualcosa in più di questo mondo parallelo che invade il nostro quotidiano. “Al tempo stesso racconto e manuale, una guida indispensabile che risponde a tantissime domande e ci fa capire che il cybermondo ci riguarda tutti da vicino.”

Se aspiri ad essere un 2.0 in tecnologia te lo consiglio, per restare al passo con i tempi sempre più in veloce trasformazione…. e chissà se in un prossimo futuro la razza umana, oltre che schedata, intruppata, inscatolata e messa in fila, sarà anche interamente controllata da questo specie di occhio da grande fratello? O forse è già così.

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami