Una biblioteca è il crocevia di tutti i sogni dell’umanità.
(Julien Green)

Cari iCrewers, oggi ho scoperto un’iniziativa veramente interessante e di cui vorrei parlarvi. Alcuni di voi forse la conoscono già, per me è stata una piacevole scoperta. 

MLOL (MediaLibraryOnLine) è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, scolastiche e accademiche per l’accesso al digital leanding, ovvero il prestito digitale. E’ accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Attraverso il portale potete accedere a centinaia di migliaia di risorse digitali, si possono prendere in prestito gli ebook dei maggiori editori italiani, consultare migliaia di giornali provenienti da tutto il mondo, ascoltare musica e audiolibri sia in streaming che scaricandoli tramite download. Ad oggi le biblioteche aderenti sono oltre 5.500 in 19 regioni italiane e 9 paesi stranieri.

logo MLOL
Per utilizzare MediaLibraryOnLine è necessario essere iscritti in una delle biblioteche aderenti. Dal menù a tendina INFO potete cliccare su  “Chi Aderisce” e vedere un elenco dettagliato di tutte le biblioteche che aderiscono al network e richiedere le credenziali alla vostra biblioteca. Una volta ricevuti username e password, sarà sufficiente una connessione internet per accedere al sito e iniziare a consultare le risorse disponibili, da qualsiasi luogo e da qualunque dispositivo. Per effettuare il login sempre dal menù a tendina selezionate la vostra biblioteca o il sistema bibliotecario presso il quale vi siete iscritti al servizio e inserire le vostre credenziali.

home page MLOL per iscrizione

Una volta effettuato il login, selezionando la voce “Il mio account” dalla barra di navigazione si aprirà il vostro profilo con tutte le informazioni e potrete verificare in qualsiasi momento quali risorse avete in prestito, quali prenotazioni sono attive, lo storico dei vostri prestiti.

Attraverso il portale MLOL, potete anche consultare, gratuitamente, tutta la collezione digitale della vostra biblioteca, dagli ebook ai giornali, dai file audio alla musica, dai film ai corsi di formazione online (e-learning), dagli archivi di immagini  alle banche dati. Potrete utilizzare il servizio di prestito digitale sia dalle postazioni della vostra biblioteca che da casa, dall’ufficio, dalla scuola per vedere un film o ascoltare musica, leggere un libro oppure un giornale. Inoltre alcune tipologie di audio ed e-book comprendono anche risorse in download che potrete scaricare e portare con voi sul vostro dispositivo mobile.

MLOL app reading

E’ inoltre possibile scaricare l’App MLOL Reader, l’app di lettura di MLOL, disponibile su App Store e Google Play in una versione completamente rinnovata.

Con MLOL Reader potrete effettuare ricerche nei cataloghi di MLOL, MLOL Scuola e MLOL Plus e scaricare gli ebook direttamente all’interno dell’app, senza dover passare dal sito e molto altro ancora.

Per maggiori informazioni, sul sito MediaLibraryOnLine potete trovare anche la guida.

Brochure di presentazione generale MLOL

Brochure MLOL ebook

Brochure MLOL edicola

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami