Faccio la mia cosa Book Cover Faccio la mia cosa
Frankie HI-NRG MC
autobiografia
Mondadori
30 Aprile 2019
ebook, cartaceo
240

Arriva nelle librerie l’autobiografia di Frankie HI-NRG MC uno dei padri del rap italiano.

“Faccio la mia cosa” è un doppio viaggio narrato dal rapper che ha segnato un epoca nel panorama hip hop italiano: la nascita di questo genere musicale a New York e la sua vita, due storie che confluiscono nel primo disco di Frankie HI-NRG nel 1992. Una autobiografia intensa impreziosita dalla prefazione di Fabri Fibra.

TRAMA

Francesco di Gesù, alias Frankie HI-NRG-MC si racconta per la prima volta, in questo suo primo libro, partendo dalla sua infanzia e ricostruendo le tappe fondamentali della sua vita e della sua carriera artistica. Un viaggio personale che va dalla scoperta della musica al suo debutto discografico nel 1992 con il brano “Fight da Faida”, fino ad arrivare al grande successo di “Quelli che ben pensano”, canzone che l’ha consacrato a capostipite del movimento rap italiano.

Di pari passo, il rapper, racconta la storia della nascita di questo genere musicale, quando nei quartieri di New York un gruppo di musicisti autodidatti portavano alla vita la cultura Hip Hop dando così voce a tormenti, speranze e a tutte le battaglie personali e sociali che caratterizzavano i giovani di quegli anni.

Le due storie convogliano nel 1992 esattamente con l’uscita del primo brano del rapper.

Un libro manifesto di una generazione e di un movimento culturale ben preciso: il rap. Un libro che grazie a un sistema di qr-code da la possibilità di ascoltare brani considerati dall’autore pietre miliari di questo genere musicale.

La prefazione è affidata a Fabri Fibra che riconosce a Frankie HI-NRG il ruolo di vero “influencer” (oggi si dice così) per tutte le generazioni rap a seguire.

L’AUTORE

Frankie HI-NRG MC è uno dei primi rapper italiani, da sempre impegnato con i suoi testi e con le sue canzoni in contesti politici e sociali.

Nella sua discografia ci sono all’attivo 5 album da studio e innumerevoli collaborazioni con vari artisti della musica leggera italiana.

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami