La rivincita di quelli che hanno fatto il liceo scientifico
«E a che ti serve?» «Devi forse imparare a fare il resto alla cassa del supermercato?» E giù, grasse risate, dando di gomito all’amico accanto. Ecco questa era solo una delle tipiche reazioni che suscitavo negli altri quando con ingenua naturalezza affermavo: «Studio matematica all’università».
Quanti di voi, cari iCrewers, si sono sentiti dire una battuta simile, quando affermavano di aver frequentato il liceo scientifico? Se siete pure laureati in Matematica, chissà quante altre ne avete dovute sorbire!
Lorenzo Baglioni, il cantante che a Sanremo ha portato Il congiuntivo, ne sa qualcosa: ha frequentato il liceo scientifico in un paese del Chianti dove si pensa a coltivare vino piuttosto che numeri e si è laureato in Matematica all’Università di Firenze. Lui, di battutine del genere, ne ha sentite tante, così ha deciso di scrivere un libro sui vari utilizzi possibili della matematica nella quotidianità, per dimostrare che anche la formula più astrusa ha un riscontro pratico nella vita di tutti i giorni! Il volume si intitola È tutto calcolato! e da martedì 27 novembre potete trovarlo in tutte le librerie, edito dalla Mondadori.
È tutto calcolato! è un brillante, divulgativo e spassoso libro che insegna a come vivere meglio grazie alle formule matematiche, ad esempio le disequazioni possono indicare il grado di interessamento nella nostra nuova fiamma, mettendo in rapporto le aree dei messaggi scambiati in chat. Oppure possiamo calcolare quanto sono efficaci i nostri post sui social network grazie ai vettori e alle funzioni. Questi sono solo alcuni dei trucchetti proposti da Baglioni, il quale dimostra l’importanza delle materie scientifiche nelle piccole cose. Insomma, una bella rivincita per tutti quelli che hanno fatto il liceo scientifico o hanno una laurea in Matematica!
[amazon_link asins=’8804683767′ template=’ProductCarousel’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’289a43f3-f746-11e8-af19-2ddf5807b127′]
L’autore
Lorenzo Baglioni è nato a Grosseto nel 1986 ed è famoso come attore comico della televisione e sui social network. Il suo più grande successo è la serie di video musicali in cui spiega le regole grammaticali e matematiche, che lo hanno portato a concorrere nelle Nuove Proposte di Sanremo 2018 con il brano-tormentone Il congiuntivo. È tutto calcolato! (Mondadori) è il suo primo romanzo.