Chi sono i correttori di bozze, gli editor e i ghostwrite?

Esistono delle figure attorno ai libri che la maggior parte dei lettori nemmeno conoscono, molti li confondono e solo ad alcuni sono chiare. Vediamo se riusciamo a fare un piccolo excursus su questi tre professionisti.

Correttore di bozze

Il correttore di bozze è il primo professionista a cui l’autore cede la sua opera. Può essere un libero professionista o essere  legato ad una casa editrice; inoltre può operare su articoli o su romanzi. E’ la figura professionale che legge accuratamente il testo per trovarne errori o refusi che lui stesso corregge. Essenziale per essere un buon correttore di bozze è la profonda conoscenza della grammatica oltre ad una grande scrupolosità lavorativa. Dunque è un professionista che corregge gli errori grammaticali, di sintassi e di ortografia di un testo destinato alla stampa.

 

Editor

L’editor è un professionista dipendente di una casa editrice, freelance o titolare di un’agenzia editoriale. L’editor è un personaggio con molteplici conoscenze, prende un’opera allo stato grezzo e ne studia ogni particolare. Solitamente inizia sistemando i problemi spazio-temporali: città posizionate correttamente, guerre inserite nei giusti anni, oggetti utilizzati dopo la propria invenzione. Prosegue con la correzione grammaticale e della sintassi; infine la punteggiatura, le rime, le assonanze, le ripetizioni, gli errori di scrittura di termini presi dall’inglese, dal francese…

Se l’editor si occupa anche dei contenuti della storia viene denominato content-editing, in questo caso controllerà l’ambientazione, i personaggi: insomma la struttura vera e propria del romanzo. L’editor potrebbe essere definito come un esperto lettore che sa individuare i punti di forza di uno scritto ed esaltarli.

Gosthwriter

Arriviamo ai gosthwriter: gli scrittori fantasma.

Il gosthwriter, conosciuto anche come scrittore ombra, scrive libri per altri, è un autore professionista ma non compare mai; rinuncia alla sua firma scrivendo per qualcuno che probabilmente non è in grado di farlo. Solitamente è uno scrittore esperto di un determinato settore (musica, cucina, biografie) e riesce ad instaurare un rapporto di grande fiducia con l’autore ufficiale.

 

 

 

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami