Pecore

Animalibri: Il mistero delle pecore che girano in cerchio

Ormai svelato il mistero del gregge che continuava a camminare, formando un cerchio, da ben 12 giorni in Mongolia

I misteri, se riguardano soprattutto animali o oggetti inanimati, hanno da sempre affascinato la mente umana e ha dato vita alle più famose leggende metropolitane. Un evento, che ha fatto il giro del web, è stato il mistero delle pecore che giravano in un cerchio perfetto. Descritto in questo modo sembra che non abbia nulla di interessante o che richieda una particolare attenzione, peccato che ci siano alcuni dettagli, rivelati in un video, che hanno reso la situazione strana.

Il mistero delle pecore che girano in cerchio

mistero delle pecore che girano in cerchio

Il video è stato pubblicato dal quotidiano cinese People’s Daily e mostra le immagini tratte da una telecamera di sorveglianza dove si nota che un gregge di pecore, solo il recinto numero 13 rispetto ai 34 come ha affermato la proprietaria della fattoria, ha iniziato a camminare continuamente in senso orario, in un cerchio, dal 4 novembre, per ben 12 giorni in Mongolia, la regione autonoma della Cina.

Si possono notare alcune pecore che si posizionano al centro per poi seguire gli altri esemplari in cerchio. Le immagini sono diventate subito virali e hanno ispirato da subito tantissime teorie sul perché del fenomeno.

In effetti, tra i termini collegati più ricercati su Google ci sono Bibbia e Apocalisse ma la realtà è che le spiegazioni non hanno nulla a che vedere con il soprannaturale e con le ipotesi che girano sul web. Quali sono le motivazioni? Vediamole insieme!

Le due spiegazioni

Pecore

La prima teoria sul mistero delle pecore ipotizzata da alcuni è che il comportamento delle pecore possa essere causato da una malattia batterica chiamata listeriosi, nota anche come malattia del cerchio. La patologia è infatti causata da un batterio che si trova nel terreno e nell’acqua e può quindi contaminare ortaggi e verdure.

Tra i suoi più frequenti sintomi negli ovini figura infatti proprio il manifestarsi di ripetitivi movimenti circolari, diretta conseguenza del danneggiamento di specifiche aree cerebrali.

Eppure tutti gli esemplari erano in ottima salute e il lasso di tempo dei 12 giorni non è compatibile con un’eventuale infezione da listeria, patologia che se non curata può determinare la morte di una pecora entro 48 ore. Inoltre come precisato ad Abc News da Andrew Fisher, direttore dell’Animal Welfare Science Centre dell’Università di Melbourne, in questo caso gli animali non avrebbero dato vita a un solo grande cerchio, ma ne avrebbero formati una varietà poiché ogni capo avrebbe tracciato il proprio girando su sé stesso.

La seconda spiegazione sul mistero delle pecore è stata fornita dal professor Matt Bell del Dipartimento di Agricoltura dell’Università Hartpury di Gloucester, in Inghilterra, secondo cui il movimento in cerchio degli ovini sarebbe una manifestazione del loro disagio e della sofferenza che provano per essere costretti a vivere in recinti stretti e con pochissimo spazio.

Bell ha spiegato che in queste condizioni gli animali possono manifestare comportamenti stereotipati, con ripetuti cerchi a causa della frustrazione per essere nel recinto e limitate. Questo non va bene, ha sottolineato il professore, spiegando che le altre pecore non vittime di questa frustrazione si sarebbero unite come animali da gregge ai loro amici in segno di solidarietà. 

100 fatti incredibili sugli animali: Affascinanti curiosità e nozioni scientifiche per veri amanti degli animali

100 FATTI INCREDIBILI SUGLI ANIMALI: Affascinanti curiosità e nozioni scientifiche per veri amanti degli animali

Se ti affascinano alcuni comportamenti particolari e stravaganti del regno animale ecco una lettura giusta per te: 100 fatti incredibili sugli animali: Affascinanti curiosità e nozioni scientifiche per veri amanti degli animali, disponibile in tutte le librerie fisiche e digitali. Ecco la sinossi!

Se sei un appassionato del regno degli animali non puoi NON conoscere questi 100 fatti incredibili su di loro…Se oltre a questo, hai qualche amico o parente altrettanto appassionato, allora conoscere queste curiosità è d’obbligo…Lascerai tutti di stucco quando gliele racconterai. In fondo… chiunque rimarrebbe a bocca aperta nello scoprire:

Il bizzarro nome della medusa marina immortale
Perché le tartarughe respirano dal sedere
L’unico animale con 3 cuori e 9 cervelli
Quale animale ha i denti canini più lunghi
Che anche gli scoiattoli adottano dei cuccioli
…e molto altro!

Grazie a questo libro adatto a tutte le età, avrai a tua disposizione un arsenale praticamente infinito per lasciare di stucco i tuoi amici, sorprendere qualcuno o semplicemente rompere il ghiaccio in una conversazione tra appassionati di animali.

 

0 0 voti
Voto iCrewers

Eri a conoscenza di questa notizia?

Sonya Gatto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI