Il ladro gentiluomo i Ernest W. Hornung

Novità in libreria Il ladro gentiluomo di Ernest W. Hornung, 

Il ladro gentiluomo, Fanucci Editore riedita il giallo di Ernest W. Hornung, per Timecrime

Timecrime

Caro iCrewrer oggi ho il piacere di segnalarti una particolare riedizione di un giallo che Fanucci Editore ha pubblicato per Timecrime : l ladro gentiluomo di Ernest W. Hornung! Devi sapere che la prima edizione del gallo è uscita nel 1889 quando il suo autore aveva poco più di vent’anni.

Lo scrittore e poeta inglese è nato infatti nel 1866 ed è famoso proprio per aver scritto la serie di storie di AJ Raffles, ladro gentiluomo vissuto a Londra alla fine del XIX secolo.

Il ladro gentiluomo, la vita e le opere di Hornung

Ernest W. Hornung,

 Nel 1883 Hornung frequenta  la Uppingham School ma, per le cattive condizioni di salute, è costretto a lasciare la scuola e trasferirsi a Sydney, dove vi rimane per due anni. La sua attività letteraria comincia proprio in Australia con la pubblicazione di racconti e romanzi.

Nel 1898 scrive “In the Chains of Crime”, il romanzo d’esordio che introduce il personaggio di Raffles e il suo compagno, Bunny Manders.

I personaggi di Il ladro gentiluomo si basano  in qualche modo sui suoi amici Oscar Wilde e il suo amante, Lord Alfred Douglas , e anche sui personaggi di Sherlock Holmes e del dottor Watson , creati da suo cognato, Arthur Conan Doyle .

 Come ti ho anticipato la raccolta dei racconti fu pubblicata nel 1889 a cui seguirono e seguirono altri due libri di racconti sempre su Raffles. Hornung, comunque ha prodotto anche molti libri di narrativa come A Bride from the Bush uscito nel 1890 e il Il dottore del crimine  pubblicato invece nel 1914.

Con la morte del figlio Oscar avvenuta nel 1915 durante la prima guerra mondiale, lo scrittore smette di produrre la serie dedicata al gialli per unirsi all’YMCA ,( Young men’s christian association), dove aiuta a gestire una mensa e una biblioteca. Nel frattempo pubblica due raccolte di poesie e in seguito, un ulteriore volume di versi e un diario sul tempo trascorso in Francia, Notes of a Camp-Follower sul fronte occidentale .

Nel 1921 lo scrittore parte per il sud della Francia con lo scopo di riprendersi dallo stress subito durante la guerra ma un’ influenza, presa durante il viaggio, lo uccide a soli  54 anni: è il 22 marzo del 1921.

Il ladro gentiluomo, personaggio elegante, appassionato di cricket e abile criminale

Raffinato, romantico e geniale, A J. Raffles è il prototipo del ladro gentiluomo, una figura letteraria che, dalla fine dell’Ottocento ai nostri giorni, avrà ininterrotta fortuna. Abile nel travestimento, sempre elegante, Raffles si divide tra il cricket e il crimine, trascinando l’amico Bunny Manders in imprese pericolose al limite della follia.

Il ladro gentiluomo i Ernest W. Hornung

A volte nei momenti critici nascono grandi collaborazioni. Per Bunny Manders e A.J. Raffles, un’occasione del genere arriva dopo una sfortunata notte ai tavoli del baccarat. Con un debito di centinaia di sterline, Bunny è così disperato da chiedere aiuto a Raffles, un gentiluomo inglese e abile giocatore di cricket.

L’esitazione dell’amico spingerà Bunny a estrarre la pistola dalla tasca del soprabito e a puntarsela alla testa. “Non avrei mai immaginato che avessi una tale inclinazione, Bunny!” esclama Raffles con un’espressione compiaciuta.

E poche ore dopo, i due vecchi compagni di scuola irrompono in una gioielleria e rubano diamanti e pietre preziose dal valore di migliaia di sterline. Suicidio scongiurato, successo meritato.

In queste elettrizzanti storie, E.W. Hornung presenta al mondo una coppia dedita al furto con scasso come Holmes e Watson lo sono all’investigazione. Il ladro gentiluomo è pieno di battute sofisticate, scontri ravvicinati da far rizzare i capelli e intrighi sciagurati, Il ladro gentiluomo è un capolavoro del genere giallo e la prova inconfutabile che c’è davvero onore tra i ladri.”

Ti ricordo che Il ladro gentiluomo lo puoi già trovare nelle librerie e sullo store digitale di Amazon!

Buona lettura!

0 0 voti
Voto iCrewers

Se ti piace il giallo particolare il ladro gentiluomo è quello giusto da leggere. Affrettati a comprare il libro che ti ho segnalato, Ti piacerà, ne sono certa!

Donatella De Filippo
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI