0

Giornate Leopardiane: Lamezia Terme – 29/30 gennaio 2020, Albano Laziale – gennaio/marzo 2020

Proseguono le iniziative dedicate alla celebrazione del bicentenario de L'Infinito leopardiano: il 29 e il 30 gennaio dibattito aperto a Lamezia Terme; da gennaio a marzo incontri letterari ad Albano Laziale

bicentenario
0

0

Leggi la sinossi

Correva l’anno 1819 quando l’appena ventenne Giacomo Leopardi finì la stesura de L’Infinito, una delle liriche più belle della letteratura italiana; molti gli eventi organizzati in tutta Italia durante l’ultimo bimestre del 2019 per celebrare questo compleanno, città di Recanati in prima fila, e altri in programma fino alla prossima primavera.

bicentenario l'infinitoIl 29 gennaio 2020 alle ore 17:30 presso l’Auditorium Chiostro San Domenico la città di Lamezia Terme e la città di Chiaravalle presentano il dibattito a tema “Vivere è lasciarsi vivere? – La vita come sfida a partire dalla filosofia di Giacomo Leopardi“, partendo dall’analisi del libro Per una rivoluzione del cuore. La visione dell’umano di Giacomo Leopardi nella lettura critica di Gaetano Sanseverino tra antropologia cristiana e istanze pastorali di Carmine Matarazzo, filosofo e teologo, Docente della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale di Napoli e Direttore dell’Istituto di Teologia Pastorale, che interverrà insieme agli altri ospiti.

Il 30 gennaio 2020, ore 10:30 presso il Liceo Scientifico Enzo Ferrari di Chiaravalle Centrale, il Professor Carmine Matarazzo incontrerà gli studenti che interverranno, con la collaborazione dei docenti del dipartimento linguistico-letterario.

Molto ricca anche l’agenda della città di Albano Laziale, che da gennaio a marzo propone molteplici incontri letterari con Aldo Onorati e Carmelo Ucchino atti a sviscerare le molteplici sfumature della filosofia leopardiana, dell’animo poetico e umano del grande poeta, filosofo, scrittore, e filologo italiano.

Questo il programma:albano laziale

Sala Nobile di Palazzo Savelli
– Giovedì 16 Gennaio – ore 17: “Leopardi nel suo e nel nostro tempo”
– Giovedì 30 Gennaio – ore 17: “Leopardi: la poetica, la modernità dello stile, le scelte linguistiche”
– Mercoledì 12 Febbraio – ore 17: “Leopardi: il filosofo, la visione del mondo”
– Mercoledì 26 Febbraio – ore 17: “Leopardi: piccoli e grandi idilli”

Sala conferenze del Museo “M. Antonacci”
v.le Risorgimento, 3 – Albano Laziale
– Lunedì 16 Marzo – ore 17: “Leopardi: lo Zibaldone e i Pensieri”
– Lunedì 30 Marzo – ore 17: “L’ultimo Leopardi. Il periodo napoletano”.

 

Parteciperai a questi eventi?

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp