fandango libri

Fandango Libri approda nelle scuole

Il progetto si chiama Weird Young e sarà rivolto agli studenti romani delle scuole secondarie

Fandango, la creatura artistica e il progetto di Domenico Procacci, dal 1989 ad oggi ha avuto numerose evoluzioni tra cui la casa editrice Fandango Libri. Oggi quello stesso editore fa un salto in più: se circa due anni fa aveva creato una collana pensata appositamente per i ragazzi, per capire il mondo nuovo e la loro mente in evoluzione (Weird Young), ora si avvicina ancora di più agli adolescenti entrando direttamente nelle scuole. Come? Vediamolo insieme.

Il progetto scuole di Fandango Libri

fandango-libri

Il progetto Wy Fandango si rivolge alle classi delle scuole secondarie di I e II grado di Roma e provincia e vuole coinvolgere più istituti scolastici attraverso un programma interdisciplinare che prevede laboratori, incontri, scrittura creativa e seminari di lettura; saranno affrontati numerosi temi tra cui la comunicazione e la commercializzazione del libro.

Ma non finisce qui, per coinvolgere ancora di più i ragazzi ci sarà la partecipazione degli autori e autrici dei volumi, dei traduttori e di vari professionisti del settore editoriale. Questo progetto si strutturerà in tappe che coinvolgeranno gli studenti e l’obiettivo ultimo sarà produrre un testo editoriale collettivo da presentare al proprio istituto e alle altre classi coinvolte. Tiziana Triana, direttrice editoriale di Fandango, commenta così la collana Weird Young creata per i giovani:

I nostri giovani adulti sono molto più adulti di quello che pensiamo. I libri sanno essere uno dei modi migliori per indagare i desideri più profondi dell’umano, e lo sono ancora di più per un’età che è tra le più oscure e affascinanti di sempre. Si dice che degli adolescenti non si sa niente, con WY possiamo iniziare a farcene un’idea. Vogliamo promuovere il valore della lettura e della produzione letteraria, attraverso un percorso di analisi dei testi che a partire dalla collana Wy affronti le caratteristiche della letteratura per ragazzi e ragazzi.

La collana Weird Young esplora l’universo variegato delle nuove forme di narrativa che introducono elementi fantastici, gotici, horror, comici e fantascientifici per raccontare il complesso mondo dell’adolescenza e della giovinezza, senza dimenticare i grandi temi che rappresentano da sempre il cuore delle storie per ragazze e ragazzi: l’amicizia, l’amore e l’avventura.

Libri della collana Weird Young

weird young fandango libri

I libri Wy sono pensati per i giovani adolescenti, sono particolari e sondano vari cambiamenti che possono avvenire nei loro anni, in cui possono sentire l’esigenza di trasformarsi, cambiare e provare esperienze nuove.

Un esempio lampante è il libro di Manuela Salvi intitolato Cris, in cui si narra di Lorenzo, 19enne fresco di maturità, che vive una vita normale con una famiglia tranquilla e serena ma che in realtà sembra aver programmato già tutto per lui senza lasciare a lui alcuna decisione sul futuro da percorrere. Lorenzo inizia a sentire un po’ stretta questa vita decisa al posto suo e in occasione di una vacanza familiare estiva scappa alla ricerca di un nuovo sé stesso per vivere un’avventura al sapore di libertà.

us michele cocchi

Un altro racconto molto interessante è Us di Michele Cocchi: qui viene narrata la storia di Tommaso, 16enne che da circa 18 mesi non esce più di casa e a cui viene diagnosticata la sindrome di Hikikomori; è un ragazzo che si rifigia tra le quattro mura domestiche, decide di non avere più rapporti sociali e passa intere giornate tra le partite di basket trasmesse alla tv e i videogiochi.

Qui entra in scena un gioco molto importante per Tommaso che rende le sue giornate avventurose: si chiama Us e propone sfide da affrontare con missioni storiche del Novecento ricoprendo a volte il ruolo del carnefice e in altre quello della vittima. Un libro che percorre un viaggio alla ricerca di un’umanità persa dentro sé stesso.

0 0 voti
Voto iCrewers

Cosa ne pensi di questo progetto? Conoscevi già la collana Weird Young?

Sonya Gatto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI