Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Borghetto del libro 2021

Tornano gli eventi: Borghetto del Libro, dal 4 al 6 giugno

Tornano gli eventi dal vivo! Dal 4 al 5 giugno si terrà la prima edizione di Borghetto del Libro

Ciao iCrewer! Ebbene sì: finalmente ritornano gli eventi dal vivo, in presenza, non online! Potremo tornare a camminare tra altri amanti dei libri (per accorgerci che non siamo ancora una specie in via d’estinzione), a spulciare bancarelle di volumi e, magari, a fare due chiacchiere con gli editori. Oggi ti parlerò di Borghetto del Libro, festival che vuole essere una vera e propria festa del libro e dell’editoria di qualità.

Diamo subito le informazioni essenziali: il tutto si svolgerà dal 4 al 6 giugno 2021 (venerdì, sabato e domenica), nel pomeriggio del primo giorno e dalle ore 10.00 alle 22.00 per le due giornate successive. Cornice di questa prima edizione sarà Borghetto di Valeggio sul Mincio, da poco inserito tra i borghi più belli d’Italia.

Borghetto del Libro vuole essere la festa del libro all’insegna della Qualità e dedicata all’editoria indipendente, dove alcune tra le case editrici più virtuose del panorama italiano – mosse da ragioni valoriali non strettamente commerciali – potranno trovare spazio e modo di entrare in sinergia, esporre il proprio catalogo e far conoscere le novità librarie più interessanti.

Borghetto del Libro: il tema sarà Connessioni

Borghetto del Libro è un’iniziativa che nasce proprio quest’anno, per volere soprattutto dell’Amministrazione comunale, e che si appresta a riunire ventisette case editrici, che pubblicano libri dei generi più vari, in modo da offrire a coloro che decideranno di partecipare un panorama il più vasto possibile.

Borghetto del Libro
Borghetto di Valeggio sul Mincio

I nomi sono davvero tanti, alcuni di cui ti abbiamo parlato anche noi, come Voland, Black Coffee Edizioni, mentre molti altri sono tutti da scoprire – Aras Edizioni, Camelozampa, Casasirio, Cliquot, Effequ, Il Compleanno Delle Balene, Italo Svevo, Kellermann, L’Orma, Marcos y Marcos, Miraggi, Neo, Nottetempo, Pessime idee, Prehistorica, 21 Lettere, ecc.

Gli organizzatori di Borghetto del Libro hanno scelto il tema Connettersi: “un’esortazione a immaginare nuove forme di contatto, relazione, interdipendenza. A memoria d’uomo del resto, non si ricorda – se non nelle carceri o in guerra – quella necessaria distanza tra le persone che oggi sembra diventata condizione essenziale per la sopravvivenza. Quali prospettive allora?

Connettersi significa raggiungersi, coincidere, riflettersi, resuscitare antiche alleanze superando le distanze imposte, creando il giusto clima per la migliore narrazione tra esseri umani sospesi tra l’ansia d’eterno e la coscienza di una nuova libertà culturale.

E sarà attorno alle varie sfaccettature e interpretazioni del connettersi che si snoderanno tutti gli eventi di questi tre giorni. Molte saranno le opportunità di dialogo con autori e curatori facenti capo alle varie case editrici partecipanti, ma non mancheranno nemmeno appuntamenti pensati proprio per i più piccoli, o momenti di lettura ad alta voce.

E non è finita qui! Durante le giornate di Borghetto del Libro, infatti, verranno consegnati anche due premi: Miglior scelta editoriale (ogni editore proporrà un libro che ha in catalogo e i colleghi voteranno quello che secondo loro è il più meritevole) e Modus legendi: ad alta voce, in cui appassionati si sfideranno nella lettura ad alta voce di alcuni passaggi di opere selezionati in precedenza.

Insomma, durante il festival Borghetto del Libro sarà possibile conoscere autori, ascoltarli parlare dei loro lavori, fare loro domande e passeggiare tra le vie di uno dei borghi più belli d’Italia. Direi proprio il modo perfetto per ridare il benvenuto agli eventi dal vivo!

Che ne dici iCrewer? Eri impaziente di poter tronare a frequentare le fiere e i festival letterari?

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Frozen e il regno di ghiaccio

Le Offerte di libri: Trolley rigido da cabina di Frozen

Speciale

Poesia dorsale: ovvero gli esperimenti poetici

Io che ho visto i delfini rosa

Novità in libreria: ultime uscite di Oltre Edizioni per giugno 2021

Nell'addio

Nell’addio di Federico Larosa: romanzo riuscito o ritorno al giornalismo?

Speciale

Buk Festival 2021: piccola e media editoria a Modena

The passenger -Svizzera

Novità in libreria:The passenger Svizzera

Credi che ti recherai a Borghetto dei Libri? Quale casa editrice ti interessa di più? Sei felice di poter tornare a partecipare a questo tipo di eventi?
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0