Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Freeman's

Edizioni Black Coffee: Freeman’s Amore …

Amore è ... ce lo dicono giovani scrittori e autori affermati nelle pagine della rivista Freeman's

Caro Lettore conosci la rivista Freeman’s? 
Il curatore di questa rivista è John Freeman, critico letterario ed ex direttore di Granta, rivista di culto che ha scoperto alcuni tra i più importanti scrittori anglo-americani dell’ultimo secolo.
Autore di Come leggere uno scrittore, una raccolta di interviste ai più grandi nomi della letteratura, tra cui Paul Auster, Philip Roth, Don DeLillo e molti altri (2017), e La tirannia dell’e-mail ( 2010).
Ha inoltre curato due antologie sull’ineguaglianza, una dedicata a New York, Tales of Two Cities e una agli Stati Uniti, Tales of Two Americas.
Di recente ha esordito con una raccolta di poesie intitolata Maps, di prossima pubblicazione per La nave di Teseo.

Amore è … è il tema del nuovo numero di Freeman’s edito Black Coffee.

Black Coffee è una casa editrice indipendente specializzata in letteratura nordamericana contemporanea che dà spazio ad autori esordienti, recuperando opere inedite o ingiustamente dimenticate, con particolare attenzione alle realtà indipendenti e alle voci femminili più coraggiose.

Ed è l’editore italiano della rivista letteraria Freeman’s, diretta da John Freeman che, inoltre, cura per la casa editrice la collana Nuova Poesia Americana insieme al traduttore Damiano Abeni.

In questo nuovo numero della rivista, dopo il concetto del potere e la bellezza e la complessità di una terra come la California, il tema cardine è l’amore. John Freeman ha chiesto a giovani scrittori e autori affermati di restituire complessità al concetto di Amore attraverso poesie, saggi e racconti.

Nell’introduzione alla rivista racconta il suo primo approccio con questo sentimento: la sua prima lettera d’amore e parla dell’importanza che questo sentimento ha per ognuno di noi, qualunque sia l’esperienza che ne facciamo.

“L’amore è il sentimento più grande e complesso che esista, il più potente; non possiamo racchiuderlo nel palmo di una mano, neppure quando stringiamo quella di un bambino. E quindi lo riversiamo nell’unico contenitore al mondo reso più resistente dalle sue contraddizioni: una storia”.

Questo numero di Freeman’s celebra quindi proprio la letteratura incentrata sull’amore, e contiene tanti esempi di storie dove l’a- more non è solo un sentimento romantico.

Che cosa significa innamorarsi, come si nutre un amore, quando lo si perde e che aspetto ha una vita senza amore?

Odio, crudeltà, ignoranza: dobbiamo rassegnarci ad accettare che sia questa la materia di cui oramai è fatto il mondo?

O possiamo ancora credere che l’amore sia la forza più potente in gioco, l’unica speranza che abbiamo di cambiare le cose e dare forma a una realtà in cui valga la pena di vivere?

Freeman'sA questa domanda sono stati chiamati a rispondere giovani autori come Gunnhild Øyehaug e Semezdin Mehmedinović, e scrittori del calibro di Richard Russo, Tommy Orange, Anne Carson, Louise Erdrich e Olga Tokarczuk (Premio Nobel per la letteratura nel 2018).

Questo numero della rivista ha l’obiettivo di restituire complessità al concetto di Amore – che cosa significa innamorarsi, come si nutre un amore, quando lo si perde e che aspetto ha una vita senza amore – perché di amore oggi abbiamo più che mai bisogno, ma non possiamo pretendere di provarlo se prima non gli restituiamo il valore che gli spetta.

Questo è anche il primo numero della rivista ad ospitare un autore italiano, Marco Rossari.

Se sei interessato, ti segnalo che c’è proprio un episodio del podcast di Black Coffee Sounds Good, dedicato a Freeman’s – Amore, deato e condotto da Marta Ciccolari Micaldi, alias La McMusa.
Come sempre buona lettura!
0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Orgoglio e pregiudizio

Spazio ai classici: Sono posizionati tutti nello stesso modo in ogni libreria?

L'Imbalsamatore

Recensione l’imbalsamatore di Alison Belsham Newton Compton

Il diavolo ha due volti

Novità: Il diavolo ha due volti di Nancy Urzo

Il segreto di Olivia

Novità in libreria: Sperling & Kupfer, le uscite di ottobre 2021

1001 quiz sulla storia dell'arte

Novità in libreria: Newton Compton, le uscite di ottobre 2021

Speciale

Lifestyle: Trotula, la prima medica d’Italia e d’Europa

Che ne pensi?
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0