0

Encuentro: Perugia dal 2 al 6 maggio

David-Trueba.png
0

0

Leggi la sinossi

Cos’è Encuentro?

Encuentro è una manifestazione nata nel 2014 allo scopo di valorizzare e celebrare la letteratura spagnola e latinoamericana. Perché in Italia? Non ci crederete ma sono moltissimi i lettori italiani che con passione seguono la letteratura proveniente da questi paesi. Le prime edizioni di questo festival hanno avuto un grande successo per pubblico e attenzione mediatica. Fondamentale è stata certamente la risposta data dalla città di Perugia, un villaggio letterario per l’occasione, ed il nome degli ospiti intervenuti che hanno dato lustro alla manifestazione.

Gli incontri di quest’anno si occupano di cinema e letteratura con dibattiti, letture e proiezioni di film. Uno sguardo ai più giovani sarà dedicato tutte le mattine alle ore 11.00 con presentazione di libri e premiazione del concorso promosso da Umbria Libri riservato alle scuole secondarie della regione.

Per quanto riguarda il programma vi rimandiamo al sito ufficiale e vi ricordiamo solo alcuni tra i protagonisti di quest’anno:

David Trueba è regista, sceneggiatore, romanziere e giornalista. Ha scritto per il cinema la sceneggiatura del film Uno di troppo, diretto dal fratello Fernando, quelle di Amo tu cama rica e Los peores años de nuestras vidas diretti da Emilio Martínez; mentre nel 1996 ha debuttato come regista con La buena vida e, nel 2014, ha diretto La vita è facile ad occhi chiusi con cui ha vinto sei premi Goya. Per Feltrinelli ha pubblicato Aperto tutta la notteQuattro amici, Saper perdere e Blitz, con il quale ha vinto il Premio de la Crítica in Spagna e il Premio Médicis in Francia. I suoi libri sono tradotti in più di dodici lingue.

[amazon_link asins=’8807816970,8807031949,8807816539,8807722984′ template=’ProductCarousel’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f99ee4a6-4dd6-11e8-93ef-9b8889177395′]

Paloma Saiz è sposata dal 1971 con Paco Ignacio Taibo II. Insieme al marito è  ideatrice della Brigada para leer en libertad, dedicato alla promozione della lettura in Messico.

Encuentro è organizzato dall’omonima associazione culturale con Arci Regione Umbria. E’ sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e dal patrocinio e dalla collaborazione di diverse istituzioni locali: Regione UmbriaProvincia di PerugiaComune di PerugiaComune di Terni, Università degli Studi e Università per Stranieri; da non tralasciare il sostegno delle Ambasciate dei Paesi di provenienza degli ospiti e del Salone internazionale del Libro di Torino.

Bookmarked By

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp