Ecco la classifica dei libri più venduti di novembre 2023

Tra grandi titoli e grandi autori, ecco la classifica dei libri più venduti di novembre 2023

È finalmente giunto il momento di scoprire la classifica dei libri più venduti di novembre 2023, prima che giunga il momento dei regali di Natale e i dati riflettano non più la volontà del singolo lettore (come accade durante il resto dell’anno, più o meno), ma principalmente l’acquisto volto al dono.

In più, la Top Ten di questo mese è molto diversa da quella di ottobre, quindi scopriremo insieme molti nuovi titoli

Ecco qui la classifica dei libri più venduti di novembre 2023

1
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America?
Antonio Manzini
Sellerio Editore Palermo
2
L’educazione delle farfalle
Donato Carrisi Longanesi
3
Tutto è qui per te
Fabio Volo Mondadori
4
Giù nella valle
Paolo Cognetti
Einaudi
5
Quando eravamo i padroni del mondo. Roma: l’impero infinito
Aldo Cazzullo HarperCollins Italia
6
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Maurizio de Giovanni Einaudi
7
Le armi della luce
Ken Follett Mondadori
8
Abel
Alessandro Baricco Feltrinelli
9
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Ediz. papercut MinaLima
J. K. Rowling Salani
10
Che cosa vi siete persi
Gerry Scotti Rizzoli

Una Top Ten ricca di grandi nomi e grandi titoli

Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America? antonio manzini sellerio editore palermo classifica dei libri più vendutiSul gradino più alto del podio della classifica dei libri più venduti troviamo Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America? di Antonio Manzini e pubblicato da Sellerio Editore Palermo. In questa nuova indagine – anche se più che altro sembra un’avventura – il commissario Schiavone volerà con l’amico di una vita fino in Sud America, alla ricerca degli altri due membri del loro storico quartetto che hanno fatto perdere le loro tracce anni prima.

Medaglia d’argento per Donato Carrisi maestro italiano del thriller, e per il suo nuovo libro, edito Longanesi. L’educazione delle farfalle inizia con un incendio, un incendio che porta distruzione, angoscia, e che spinge la protagonista a mettere in dubbio tutto ciò che credeva di conoscere di se stessa. Una storia emozionante e che toglie il fiato.

Il terzo posto è per Tutto è qui per te di di Fabio Volo con Mondadori. È un romanzo che parla di amore – romantico e non – di come ci cambi e di come in suo nome permettiamo alle persone, a volte, di trattarci nel modo peggiore. Ma è anche un romanzo che racconta una seconda possibilità, un tuono, fragile, inizio, quando sembrava che no ci fosse nulla di bello da attendere.

La quarta posizione della classifica dei libri più venduti di novembre va a Giù nella valle di Paolo Cognetti, Einaudi. Dopo Le otto montagne, l’autore torna con un nuovo romanzo che parla di montagna, di due fratelli – uno che resta e uno che va – e di cosa potrebbe succedere, se non si dicessero addio per sempre.

Proprio a metà, ecco Aldo Cazzullo con il suo saggio pubblicato da HarperCollins. Quando eravamo i padroni del mondo. Roma: l’impero infinito ci spiega, ripercorrendo la storia della capitale dell’impero,  come il passato, e in particolare i fasti dell’antica Roma, non sia legati soltanto ai libri di storia, ma siano argomenti estremamente contemporanei. Così contemporanei da essere più vivi che mai nella nostra quotidianità.

Sesta posizione per un altro giallo, questa volta di Maurizio de Giovanni. Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi, pubblicato da Einaudi, è un romanzo ambientato nel periodo di Natale, ma che non parla del luccichio e dell’attesa. Racconta di una solitudine così profonda, così forte da non permettere di sentirsi accolti nemmeno nella propria famiglia o tra le persone più care. E ovviamente parla anche di un omicidio, in un’Italia che ha visto scoppiare la Seconda guerra mondiale e che sente, nel profondo, avvicinarsi il disastro.

Settimo posto della classifica dei libri più venduti per Le armi della luce di Ken Follett con Mondadori. Quinto capitolo della serie di Kingsbridge, il romanzo narra le vicende dei protagonisti durante un periodo molto particolare: la Rivoluzione industriale, quando le macchine cominciarono a sostituire l’uomo e la richiesta di manodopera in specifici settori iniziò a diminuire. Ed è proprio questo che succede a Kingsbridge, dove la maggior parte della popolazione lavora nel settore tessile – proprio quello da cui è partita la Rivoluzione.

Segue Abel di Alessandro Baricco, edito da Feltrinelli. Ambientato in un West americano immaginario, Abel è la storia di uno sceriffo, innamorato di una donna che a volte parte senza dire per dove, ma che torna sempre, un “romanzo che è una storia spirituale, sapienziale, e al tempo stesso un western dove la scrittura è geometrica e il racconto visionario.

classifica dei libri più venduti Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Ediz. papercut MinaLimaIl nono è uno di quei libri imperdibili, quasi da collezione, e che gli appassionati non posso farsi scappare. Si tratta di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban di J. K. Rowling – e fino a qui nulla di nuovo – ma nella bellissima edizione curata dallo studio MinaLima e pubblicato da Salani. A impreziosire il celeberrimo romanzo, troviamo illustrazioni, scomparti magici, pagine interattive e moltissimi dettagli sorprendenti.

Infine, chiude la classifica dei libri più venduti di novembre il nuovo libro di Gerry Scotti, Che cosa vi siete persi, pubblicato da Rizzoli. Si tratta di un viaggio nel passato, tra oggetti oggi in disuso – o addirittura dimenticati, canzoni che hanno segnato epoche, aneddoti che sono passati alla storia. Insomma, è il libro perfetto per chi desidera abbandonarsi ai ricordi.

 

La classifica dei libri più venduti viene elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti al circuito Arianna, diffuse su tutto il territorio nazionale. La classifica viene pubblicata una settimana dopo la fine del mese di rilevazione.

0 0 voti
Voto iCrewers

Hai comprato qualche titolo che rientra nella classifica dei libri più venduti di novembre? Hai già avuto occasione di iniziarlo?

Cristina Speggiorin
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI