Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

Ecco la classifica dei libri più venduti di dicembre 2021!

Ecco l'ultima classifica dei libri più venduti del 2021! Chi ci sarà sul podio?

Ora che siamo nel nuovo anno, iCrewer, è arrivato il momento di dare uno sguardo all’ultima classifica dei libri più venduti del 2021, quella di dicembre.

Prima di analizzare più nello specifico la Top Ten dell’ultimo mese dell’anno, voglio condividere con te un dato ancora più inclusivo: i tre libri più letti degli scorsi 365 giorni. Ti dirò, leggendo i titoli non sono stata poi così sorpresa, visto che si tratta di volumi di cui finisco per parlarti in ogni appuntamento di questa rubrica, ma trovarli sul podio fa comunque piacere.

L’opera che più di tutte ha fatto faville è stata Cambiare l’acqua ai fiori di Valérie Perrin (che tra l’altro è in classifica anche oggi), seguita da L’inverno dei Leoni di Stefania Auci e dall’ormai onnipresente La canzone di Achille di Madeline Miller (che prima o poi finirò per acquistare, non fosse che per cercare di capire come mai ha un successo così duraturo).

In ogni caso, è giunto il momento di consultare la classifica dei libri più venduti di dicembre. Chissà cos’è cambiato dal mese precedente!

Ecco classifica dei libri più venduti di dicembre 2021!

1 Per niente al mondo Ken Follett Mondadori
2 La casa senza ricordi Donato Carrisi Longanesi
3 Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia Zerocalcare Bao Publishing
4 Una vita nuova Fabio Volo Mondadori
5 Adrenalina. My untold stories Zlatan Ibrahimovic; Luigi Garlando Cairo
6 Il maialino di Natale J. K. Rowling Salani
7 Cambiare l’acqua ai fiori Valérie Perrin E/O
8 Perché Mussolini rovinò l’Italia (e come Draghi la sta risanando) Bruno Vespa Mondadori
9 La nostra cucina. Fatto in casa da Benedetta. Ricette e storie. Ediz. illustrata Benedetta Rossi Mondadori Electa
10 La felicità del lupo Paolo Cognetti Einaudi

Ken Follet conquista il primo posto in classifica!

per niente al mondo ken follettEbbene sì, il nuovo libro di Ken Follet, Per niente al mondo, conquista il primo posto della classifica dei libri più venduti! Il romanzo, edito da Mondadori, porta a un cambiamento rispetto alle precedenti opere dell’autore, prevalentemente di carattere storico. L’ambientazione, infatti, è contemporanea; la storia è calata in un mondo in cui minaccia di scatenarsi la terza guerra mondiale.

Segue, poi, La casa senza ricordi di Donato Carrisi, pubblicata da Longanesi. Si tratta di un thriller psicologico complesso, intricato, in cui un ipnotista viene chiamato in causa per scoprire i segreti di un bambino che non parla, e finisce per portare alla luce una storia completamente diversa.

Il terzo gradino del podio spetta a Zerocalcare, con il suo Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia, Bao Publishing. In questa sua nuova graphic novel, l’autore integra critica sociale, con sue riflessioni personali su questi anni di pandemia, il tutto mediante lo stile pungente e ironico che lo caratterizza.

Una vita nuova, di Fabio Volo con Mondadori scende al quarto posto, perdendo così la medaglia d’oro, che portava simbolicamente al collo lo scorso mese. È la storia di un lungo viaggio in macchina, di due amici che hanno finalemnte il tempo di raccontarsi e, durante queste ore di riflessione, ritrovano se stessi e scoprono nuovi orizzonti fin’ora mai eplorati.

In quinta posizione abbiamo una new entry: il libro scritto da Zlatan Ibrahimović e Luigi Garlando, Adrenalina. My untold stories, pubblicato da Cairo editore. Tra queste pagine il famoso calciatore si racconta; narra cosa significhi per lui lo sport che ama, come le sue priorità siano cambiate, una volta diventato padre. Narra la sua vita, il suo percorso, senza lasciare da parte paura e fragilità.

Il maialino di Natale J. K. Rowling Salani classifica dei libri più venduti ottobre 2021Sesta, nella classifica dei libri più venduti del mese scorso è la fiaba di natale di J. K. Rowling, Il maialino di Natale, Salani. È una storia di amicizia, di affetto, che tocca il cuore dei più piccoli, così come quello dei loro genitori. Chissà sotto quanti alberi di Natale sarà finito questo libro?

Cambiare l’acqua ai fiori, di Valérie Perrin con E/O non si smentisce e, anche in un periodo pieno di novità, in cui le uscite editoriali si moltiplicano, nella speranza di attirare lo sguardo di chi è alla ricerca del regalo perfetto, rimane ben saldo tra i primi dieci volumi più venduti. Quella della scrittrice francese è una storia intensa, di passato e di presente, di antichi segreti che tornano a galla.

Bruno Vespa è ottavo, con il suo saggio Perché Mussolini rovinò l’Italia (e come Draghi la sta risanando) pubblicato da Mondadori. Con una penna che rende la prosa quasi un thriller, alternando momenti che paiono narrati da un giornalista di guerra a brani più puramente di cronaca, Vespa esplora due dei momenti più bui dell’Italia, mettendoli a confronto: la dittatura fascista, con particolare enfasi sui fatti della Seconda guerra mondiale, e la pandemia.

I libri di cucina si mantengono forti anche a dicembre e, in loro rappresentanza, a occupare la nona posizione troviamo La nostra cucina. Fatto in casa da Benedetta ricette e storie di Benedetta Rossi.

Infine, al decimo posto, chiude l’ultima classifica dei libri più venduti del 2021 La felicità del lupo, di Paolo Cognetti, pubblicato da Einaudi. La storia di anime che si incontrano tra i monti, che imparano a conoscersi e che, forse, s’incamminano insieme verso la felicità.

 

La classifica dei libri più venduti viene elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti al circuito Arianna, diffuse su tutto il territorio nazionale. La classifica viene pubblicata una settimana dopo la fine del mese di rilevazione.

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Perché il re degli elfi odiava le storie

Novità in libreria: Perché il re degli elfi odiava le storie di Holly Black

Speciale

Libri e Cinema: Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Mordi e fuggi. Il romanzo delle BR

Novità in libreria: Mordi e fuggi. Il romanzo delle BR di Alessandro Bertante

All'ombra di nessuno

Novità in libreria: due nuove uscite per febbraio di Garzanti editore

Il Dio indifferente

Novità in Libreria: Il Dio indifferente di Steven Erikson

Piccole donne

F(t)E(a)M: Perché il rosa fa così tanta paura?

Quale di questi titoli della classifica dei libri più venduti di dicembre 2021 vorresti leggere o hai già letto?
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0